Il ''Mille di Miguel'' arriva a Frascati
08 Marzo 2024La Corsa di Miguel ha un’onda lunga. Tanti gli appuntamenti collaterali che in queste settimane stanno coinvolgendo soprattutto i più giovani, verso la promozione dello sport e del messaggio della Corsa di Miguel. Senza dimenticare l’attività dei professori di educazione fisica, con cui FIDAL Lazio e le realtà del territorio hanno un rapporto strettissimo.
Stamattina il tradizionale Mille di Miguel, che ha già coinvolto diverse realtà, è arrivato a Frascati. Accolti dal prof Sandro Di Paola ma anche da Giorgio Lo Giudice che si fa portavoce delle sfide della corsa di Miguel e del vicepresidente FIDAL Lazio, Orazio Romanzi, tanti giovani hanno preso parte all’evento. Anche perché la realtà della Corsa di Miguel è molto più ampia rispetto al solo giorno della gara; attorno alla figura del podista argentino desaparecido nel 1978 è nato un vero e proprio universo che rimane in costante movimento per dodici mesi all’anno. E una delle stelle più luminose di questo universo è certamente il rapporto con le scuole della città di Roma e provincia.
Il “Mille di Miguel” è indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Viene inoltre organizzata, a livello promozionale e con classifica unicamente ufficiosa, una gara di salto in lungo dedicata alla memoria di Jesse Owens e di Luz Long, bandiere della lotta al razzismo. Alla prova ciascun istituto scolastico può iscrivere quanti ragazzi desidera. Per i più piccoli invece la Corsa di Miguel ha creato il progetto Staffettone.
ch.di.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |