Il Palio al centro dell'atletica mondiale

26 Agosto 2019

Tortu, Bowie, MacPherson, Bloomfield, Sum e via dicendo: il Palio della Quercia di domani sera è pronto per riportare Rovereto nel firmamento della grande atletica internazionale

Fervono i preparativi sulla nuovissima pista blu-cielo dello Stadio Quercia di Rovereto. Tra poco meno di 24 ore i riflettori della grande atletica mondiale si accenderanno sul Palio della Quercia che per la 55ima volta riproporrà il miracolo di una Rovereto che sa trovare posto nel firmamento internazionale dei grandi meeting. Ad un mese esatto dai Mondiali di Doha, tra le tappe di Diamond League di Parigi e Zurigo: come non mai nel cuore della stagione.

Anche così si spiega la grande attenzione che gravita in queste ore su Rovereto. Attenzione mediatica e non solo e tutti i big annunciati al Palio si stanno presentando al test della Pista con la massima concentrazione, elemento questo di rottura - termine che va di moda in questi giorni - rispetto alle precedenti annate, quando il Palio arrivava agli sgoccioli dell'attività tecnica.

Con Filippo Tortu star a livello nazionale - "Sarà un nuovo inizio" ha dichiarato all'ufficio stampa federale - il parterre del Palio conta diversi big di assoluto valore. Dalla plurimedagliata olimpica Tori Bowie (apparsa in grande crescendo nei 100 di Parigi di sabato sera) alla quattrocentista giamaicana Stephanie MacPherson, passando per i connazionali Akeem Bloomfield e Nathon Allen, fino agli avversari di Tortu: il giapponese Sani Brown, il figlio d'arte a stelle e strisce Cameron Burrell e via dicendo. Le sfide dei 100 e 400 metri saranno forse le più qualificate della serata, ma tanto in termini di agonismo ci si aspetta dalle siepi femminili, non foss'altro per la presenza delle due trentine Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) e Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ma anche per la qualità media piuttosto elevata delle iscritte, dal lungo maschile e dagli 800 metri, specie al femminile dove spicca la presenza dell'ex campionessa mondiale Eunice Sum. 

Questo giusto per citare i nomi più prestigiosi, perchè l'elenco sarebbe oltremodo corposo, inclusi gli olandesi delle Antille Martina e Bonevacia, le saltatrici ucraine, le gazzelle africane dei 5000 metri, eccetera, eccetera.

In chiave azzurra, toccato il discorso Tortu (al debutto al Quercia), molto interesse verterà sui 400 metri, con lo staff tecnico federale che si aspetta segnali importanti in vista delle staffette di Doha: GianCarla Trevisan ed Edoardo Scotti saranno i capofila in tal senso in una sfida che coinvolge molti quarter-miler italiani. Negli 800 metri sarà da tenere sotto stretta osservazione la marchigiana Eleonora Vandi (Avis Macerata), protagonista del 2'02 a Cles di sabato sera in una gara che coinvolgerà anche le due trentine d'adozione Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e Sophia Favalli (Us Quercia Trentingrana). Tanti, tantissimi motivi di interesse insomma, che incrementano sempre più l'attesa per il Palio numero 55: il via domani alle 18 per quattro ore abbondanti di atletica.

 

IN TV - Il Palio Città della Quercia sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport martedì 27 agosto dalle 20.30 alle 22.30. A seguire, differita su atletica.tv.

 

ISCRITTI E RISULTATI - L'ORARIO AGGIORNATO

 

PALIO 2019: Alcune delle star internazionali - L'inaugurazione della nuova pista - I Premi speciali


La nuova pista dello Stadio Quercia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate