Il Seminario on line di aggiornamento tecnico della programmazione della stagione agonistica
05 Dicembre 2020di Campania
Il Webinar Seminario on line di aggiornamento tecnico della programmazione della stagione agonistica
Collegati on line i Tecnici Alfredo Bellotti ed Agostino Scebi
Napoli.- Il Settore Tecnico Regionale della Fidal Campania ha organizzato il 1° appuntamento del Seminario Regionale webinar on line dal titolo ”Programmare la stagione agonistica: principi generali e indicazioni per l’uso”.
Ancora un importante momento di crescita e confronto su interessanti tematiche che riguardano l’organizzazione dei mezzi nella programmazione, dell’allenamento degli atleti alla ripresa dell’attività. L’inizio del collegamento on-line ha registrato l’intervento del Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha introdotto il Consigliere /Segretario Marco Piscopo che ha ringraziato a nome di tutto il Consiglio Regionale della Campania, i relatori ed i circa 60 tecnici collegati, augurando un proficuo lavoro tecnico.
Nella prima parte del Seminario il Prof. Alfredo Bellotti, Tecnico Nazionale e componente del Settore Tecnico della Fidal Campania, ha trattato con l’ausilio di Slide(diapositive)l’organizzazione dei principi generali dell’allenamento dell’Atleta con lo staff che va dall’allenatore al fisioterapista al psicologo al Medico.
Il tecnico Bellotti ha impostato la sua esperienza illustrando il significato dell’allenamento sportivo al processo e alla gestione dei vari periodi di mesocicli e microcicli degli atleti. La periodicità che l’atleta dovrà gestire a secondo il soggetto con caratteristiche fisiche e tipo di specialità. Il programma da pianificare dividendo i cicli a secondo la specializzazione con carichi adeguati sia interni che esterni. Nel suo intervento il Tecnico Alfredo Bellotti ha illustrato ai tecnici collegati gli allenamenti in vista delle competizioni con tappa fondamentale e la tappa speciale con i vari mesocicli di lavoro dell’allenamento. La prima parte del Seminario del relatore Bellotti si è concluso con alcune domande rivolte dai tecnici collegati.
Il secondo relatore on-line introdotto dal Fiduciario Regionale Caputo, è stato il Tecnico Agostino Scebi referente del settore Tecnico regionale delle Prove Multiple che ha trattato la sua esperienza della programmazione dell’attività giovanile. Il tecnico Agostino Scebi ha trattato la periodizzazione dei cicli da dividere in periodi mensili, annuali e pluriennali, trattando i periodi di carico e scarico con mezzi e metodi di allenamento di volume, intensità e densità soffermandosi sulla differenza tra velocità e multiplista per lo sviluppo delle qualità motorie nelle categorie giovanili. Il coach Scebi ha illustrato i metodi di allenamento con varie tabelle di microcicli con varie fasi di preparazione generale-fase per-agonistica e fase agonistica con vari spunti per le sedute di allenamenti.
ENZO MICELI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |