Il Trofeo Frigerio pronto a tornare sulle strade di Milano

19 Febbraio 2022

La famiglia della marcia è un gruppo affiatato e numeroso. Ennesima riprova è stata la presentazione, questa mattina in un albergo milanese, del 51° Trofeo di Marcia "Ugo Frigerio", con Pietro Pastorini nel ruolo di capo famiglia.

Davvero tanti i marciatori in attività e non, i tecnici, gli amici, gli appassionati che si sono ritrovati per un appuntamento fermo ai box da due anni a causa del Covid. D'altra parte, il Trofeo Frigerio è talmente parte integrante della marcia che, in un modo o nell'altro, tutti da lì sono passati.

E dopo cinquant'anni di onoratissima storia, è tempo di tornare là dove tutto è iniziato, sulle strade di Milano, nel quartiere Quarto Oggiaro. E' questo quel che succederà domenica 13 marzo, quando in via De Pisis si svolgerà la prima gara del Trofeo edizione 2022.

Bello tornare a casa, dopo quasi 50 anni: è dal 1975 che una gara del trofeo non si svolge lì. In realtà la gara era programmata già nel 2020, ma con il Covid sapete bene come sono adate le cose.

E' tempo di colmare il gap temporale. "Allora a Quarto Oggiaro non c'era niente, solo case nuove. Le piste erano troppo lontane, decidemmo di portare l'atletica nel quartiere prendendo una palestra in via De Pisis".

Così ricorda Pietro Pastorini, protagonista di quell'impresa.

Le gare si svolgeranno nel Parco "Franco Verga", e avranno la collaborazione degli amici della Blu Run Parco Certosa. Perché la marcia è contagiosa. "Il Covid ci ha dato una mano. Prima ci prendevano in giro, oggi quanta gente vedete in giro a camminare?". Sempre Pietro Pastorini.
Dicevamo dei tanti amici presenti. Erano così tanti, che vale la pena salutarli. L'Amministrazione era presente con il consigliere Alessandro Giungi e con Fabio Galesi del Municipio 8. Per il Coni c'era la vicepresidente nazionale Claudia Giordani e il presidente regionale Marco Riva. Il presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri ha gestito gli interventi, anche quelli degli ex azzurri Gianni Perricelli e Alessandro Gandellini. Per gli atleti in attività, le azzurre Federica Curiazzi, Nicole Colombi e Lidia Barcella, poi Stefano Chiesa e Gabriele Gamba. Per i tecnici ecco Renato Cortinovis, Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali. Per la stampa, Pier Angelo Molinaro della Gazzetta dello Sport.

Non ce ne vogliano tutti gli altri presenti in sala.

Basti l'esserci stati a un momento importante per la marcia italiana. 

CALENDARIO GARE

Domenica 13 Marzo: 1ª Prova su strada a Milano/Quarto Oggiaro - Organizzazione Piero Oldani + BluRun

Domenica 20 Marzo: 2ª Prova su strada a Casalmaggiore (Cremona) - Organizzazione Interflumina è Più Pomì

Domenica 27 Marzo: 3ª Prova su pista a Genova - Organizzazione Orfanelli

Domenica 3 Aprile: 4ª Prova su strada a Serravalle Scrivia (Alessandria) - Organizzazione Claudio Barbieri

Domenica 10 Aprile: 5ª Prova su pista ad Alessandria (tappa valida anche per i Societari nazionali di marcia)

Domenica 8 Maggio: 6ª Prova su strada a Scanzorosciate (Bergamo) - Organizzazione U.S. Scanzorosciate

Domenica 15 Maggio: 7ª Prova su strada a Brusaporto (Bergamo) - Organizzazione Atletica Brusaporto/Atl. Bergamo ‘59

Domenica 11 Settembre: 8ª Prova su strada a Novate Milanese (Milano) - Organizzazione Top Training

Domenica 9 Ottobre: FINALE su strada a Caravaggio (Bergamo) - Organizzazione Atl. Estrada/Settore Tecnico Regionale

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano





Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate