Il libro di Sandro Di Paola sull'atletica frascatana

11 Dicembre 2022

La storia dell’atletica frascatana presentata dal Prof. Sandro Di Paola. Presentato il volume alla presenza di ex atleti, dirigenti e personalità di spessore. Evento alle Scuderie Aldobrandini a Frascati

Nel palazzo delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (Roma), il Prof. Sandro Di Paola ha presentato il libro autobiografico: “Correre all’ombra del Tuscolo. I Pionieri”. La narrazione comincia dagli anni ’60, ma è il periodo dal 1990 al 2000 in cui l’atletica a Frascati conobbe un momento di grande sviluppo e trasformazione. 

SABATO 10 DICEMBRE 2022 - La presentazione ha ha preso il via alle 10 e sonos ervite più di due ore, per colloquiare, vedere i filmati, intervistare e arrivare alla conclusione di un argomento, quello dell'atletica frascatana, che di sfumature ne ha tantissime. A moderare gli interventi ci ha pensato Gianni Marchetti, che in passato ha dato il suo contributo in qualità di allenatore negli anni fulgidi dell’atletica frascatana.

Un tavolo delle autorità di alto spessore ha animato la giornata: oltre al padrone di casa il Sandro Di Paola Direttore Tecnico e Presidente dell’Atletica Frascati, presenti tra gli altri Sandro Donati Maestro dello Sport, Claudio Ferri ex Presidente della CISES Frascati, Fabio Martelli Presidente della FIDAL Lazio, Riccardo Tomei Delegato allo Sport del Comune di Frascati.

LA MEMORIA STORICA - Aneddoti, ricordi, questo e tanto altro nelle parole del Prof. Di Paola e dei molti - pluricampioni italiani e olimpionici - ex atleti intervenuti che fanno capire quante cose, tra successi, incidenti di percorso, siano avvenute in tutti questi anni.

L’intervento dell’allenatrice Giorgia Di Paola, ha fatto intendere che prossimamente ci sarà anche una seconda parte della storia, che ha coinvolto sia gli atleti locali, come quelli venuti dai vivai della regione. Giorgia Di Paola ha ripercorso il ventennio successivo all’anno 2000 per arrivare ai giorni nostri, dove la società dell’Atletica Frascati insieme a quelle collegate ed il settore assoluto della RCF Roma Sud, hanno prodotto tanti altri campioni italiani sia nelle gare in pista, su strada e nelle campestri.

UN CENNO DELLA PREFAZIONE DEL LIBRO“Voglio lasciare questo racconto solo ed unicamente per non disperdere la storia di tanti atleti, tecnici e dirigenti che hanno avuto l’occasione di conoscere il mondo dell’Atletica leggera frascatana - dice Di Paola - Questo lavoro non vuole avere altre velleità se non quella di lasciare una testimonianza il più possibile obiettiva della mia storia di sportivo praticante, di tecnico di Atletica leggera e di insegnante di Educazione fisica. E’ quindi una autobiografia che nasce dal vissuto, dai ricordi e dalle ricerche dello scrivente, storia che altri se vorranno, potranno anche rivedere e completare. Ciò che verrà narrato sarà la storia di personaggi soprattutto con il marchio D.O.C., (Denominazione di Origine Controllata), per usare un termine enologico vicino alla nostra realtà. Parlerò insomma del meglio che il movimento atletico tuscolano ha saputo creare in loco, di tutto ciò insomma che sia stato il frutto dell’opera di promozione, di reclutamento, di avviamento e di preparazione all’Atletica Leggera in quel di Frascati e dintorni”.

Il libro “Correre all’ombra del Tuscolo. I Pionieri”, era acquistabile; il ricavato sarà devoluto interamente alla società Atletica Frascati la quale si potrà contattare per richiedere in qualsiasi momento una copia.

Moreno Saddi


I relatori | Foto Saddi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate