Il ricco programma di gare del fine settimana
24 Maggio 2019Meeting regionali, Campionati Italiani, C.d.S. Giovanili, Rappresentative Regionali ... c'è di tutto nel fine settimana 25-26 maggio.
Con un anticipo oggi. venerdì 24 maggio, con il meeting regionale a Busseto, ci aspetta un fine settimana pieno di gare a tutti i livelli.
Oggi, venerdì 24 maggio a Busseto è in programma il Trofeo Giovannino Guareschi, organizzato dalla Atl. Buzzetti, con solo gare di corsa per il settore assoluto e giovanile. In base alle iscrizioni si preannuncia un 3000 metri femminile molto interessante con la presenza delle atlete della Fratellanza 1874 Modena Martina Cornia e Maria Chiara Cascavilla.
Sempre oggi venerdì 24 maggio a Rieti è in programma una riunione ad invito, in cui farà il debutto stagionale Filippo Tortu (Fiamme Gialle). Tra gli iscritti, nelle serie di 100 metri maschili ci saranno anche gli atleti della Fratellanza, Andrei Alexandru Zlatan, Freider Fornasari e Matteo Ansaloni. Nei 400 metri maschili sono iscritti Giuseppe Leonardi (Carabinieri) e Alex Pagnini (Atl. Imola Sacmi Avis). Gara top anche i 200 metri femminili, con la presenza di Irene Siragusa (Esercito) e con altre 2 atlete della Fratellanza, Eleonora Iori e Federica Giannotti. Nei 400 metri in gara Maria Enrica Spacca (Carabinieri) al debutto stagionale outdoor.
E veniamo alle gare del fine settimana, assai nutrito di gare in Emilia Romagna e in campo nazionale.
A Piacenza sabato 25 e domenica 26 maggio è in programma la Finale Regionale del C.d.S. Cadetti, a cui sono stati invitati anche alcuni atleti della regione appartenenti a società che non disputeranno i C.d.S., al fine anche della composizione della rappresentativa regionale per il Trofeo Città di Fidenza il prossimo 2 giugno. La fase di qualificazione aveva indicato nella Fratellanza 1874 Modena nei cadetti e nella Atl. Piacenza nelle cadette le società al comando delle classifiche, in base ai risultati delle gare disputate fino all'11 maggio. Saranno queste le società favorite per aggiudicarsi il titolo regionale di società, ma la diversa formula della finale regionale, in base ai piazzamenti e non alle prestazioni, potrebbe riservare sorprese. L'organizzazione è a cura della Atl. Piacenza.
Classifiche della fase di qualificazione
Sabato 25 maggio a Cesena è in programma il Memorial Spazzoli, 2° Trofeo Next Media, organizzato dalla Endas Cesena. Sono in programma gare del settore assoluto e della categoria ragazzi. Tra gli iscritti Christian Falocchi (Fiamme Oro), che ha un personale di 2,25 nel salto in alto.
Domenica 26 maggio a Piacenza, oltre alla seconda giornata della finale regionale del C.d.S. Cadetti, è in programma anche la manifestazione Trofeo Coni, per la categoria ragazzi, con gare di tetrathlon. Oltre ai classici tetrathlon A (60 metri, alto peso, 600 metri) e B (60 metri, lungo, vortex, 600 metri) , è previsto anche un tetrathlon C, con prove di 60 hs, lungo, peso e 600 metri.
Domenica 26 maggio è in programma a Ravenna il 1° Meeting A.R.A., iniziali della società organizzatrice, la Academy Ravenna Athletics. In gara, fra gli altri, alcuni fra i più noti atleti di Ravenna, come Alberto Montanari nei 400 hs ed Enrico Montanari nel triplo della Academy Athletics Ravenna, Gabriele Natali (Virtus Emilsider Bologna) nel peso e Andrea Celeste Lolli (Atl. Ravenna) nell'alto.
I meeting regionali di venerdì 24 maggio a Busseto, sabato 25 maggio a Cesena e domenica 26 maggio a Ravenna assegneranno, come solito, punteggi per gli atleti allievi e juniores per il Grand Prix Regionale BPER.
In campo nazionale domenica 26 maggio è in programma la 37^ edizione del Brixia Meeting, rassegna per rappresentative regionale allievi, con 19 formazioni presenti, tra cui la rappresentativa della Emilia Romagna. Sandra Milena Ferrari (Fratellanza 1874 Modena), Francesca Orsatti e Anita Bartolini (Cus Parma) e Giovanni Frattini (Nuova Polisp. A. Consolini) sono le punte della nostra rappresentativa, che si presenta compatta e in grado di ben figurare.
Comunicato per la rappresentativa regionale
In campo nazionale sono previsti anche altri 3 appuntamenti che assegnano vari titoli nazionali assoluti e di categoria.
Sabato 25 maggio, l'ultramaratona Firenze-Faenza assegna i titoli nazionali assoluti e master della 100 km su strada.
Sabato 25 e domenica 26 maggio a Mantova i Campionati Italiani di Prove Multiple Promesse e Juniores che assegneranno i titoli nazionali di categoria.
Sabato 25 e domenica 26 maggio ad Abbadia San Salvatore sono in programma i Campionati Italiani Master 10000 metri, Prove Multiple e Staffette, con decine di master della regione impegnati nelle gare e candidati a titoli e a podi.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |
Pagine correlate
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE km 100 ASSOLUTO e MASTER1^ MEETING ARA
XXXVII Brixia Meeting
1^ TROFEO GIOVANNINO GUARESCHI
CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI PROMESSE E JUNIORES DI PROVE MULTIPLE (+ Prove Multiple Assolute valide per il C.d.S. e il Grand Prix di Prove Multiple)
Riunione Nazionale della Velocità
MEMORIAL SPAZZOLI - II TROFEO NEXT MEDIA
CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI PROVE MULTIPLE, m.10.000 e STAFFETTE (4x100 M/F; 4x400 M/F; 100/200/300/400 M/F; 4x800 F.; 4x1500 M.)
TROFEO CONI RAGAZZI e RAGAZZE