Il weekend di corsa: strada in primo piano
14 Ottobre 2022In arrivo un weekend ricco di gare sulle strade di tutta. Si rinnova nel pomeriggio di sabato 15 ottobre la tradizione del Giro Podistico Internazionale di Rovereto, in Trentino, che vivrà la sua edizione numero 74 riprendendo il filo di una lunga storia. Annunciato al via tra gli azzurri Nekagenet Crippa (Esercito), in ripresa dopo un periodo difficile a causa di vari problemi fisici. Su una distanza di poco inferiore ai dieci chilometri (9,675 km per l’esattezza) parte da favorito il burundese Célestine Ndikumana (Atl. Sandro Calvesi) che sabato a Forlì ha sconfitto in una gara di 10 km su strada il campione europeo Yeman Crippa e si ripresenta il keniano Rodgers Maiyo, già vincitore nel 2018.
Torna la corsa su strada sull’asse Biella-Pettinengo, dopo due anni di assenza, festeggiando anche due traguardi importanti. Domenica il Giro Podistico di Pettinengo spegne ben 50 candeline: è iscritto il campione italiano di cross Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che potrebbe essere in gara dopo aver rinunciato per una bronchite nello scorso fine settimana alla rassegna tricolore di mezza maratona. Ma saranno in azione sui circa dieci chilometri anche l’azzurro della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Michele Fontana (Aeronautica). In pole position una schiera di atleti africani che puntano a iscrivere il loro nome nell’albo d’oro come il keniano Felix Kiptarus Korir, medaglia d’argento ai mondiali U20 sui 3000 metri, e il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui (Athletic Club 96 Alperia), attesi sabato anche sul miglio nel Circuito Città di Biella che compie 30 anni e dove correranno Yassin Bouih (Fiamme Gialle), Joao Bussotti (Esercito) e Samuel Medolago (Atl. Valle Brembana). Al femminile doppio impegno per la campionessa europea dei 3000 siepi, l’albanese Luiza Gega, e per Joyce Mattagliano (Esercito): domenica in gara anche Giovanna Selva (Sport Project Vco), sabato Micol Majori (Pro Sesto), Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana) e Giulia Aprile (Esercito).
Sesta edizione a Trieste per la Corsa dei Castelli, che porta da Miramare a San Giusto con 10 chilometri da percorrere e un’elevata pendenza nel tratto finale. Si ripete la sfida tra il vincitore dell’ultima edizione, il keniano Peter Mwaniki Njeru, e il connazionale Panuel Mkungo, che l’anno scorso arrivò secondo in volata con un solo secondo di distacco, ma sulla carta il più accreditato potrebbe essere Birhanu Balew (Bahrain), due volte finalista olimpico sui 5000 metri, mentre tra gli italiani in gara Marouan Razine (Esercito). Tra i tanti appuntamenti del fine settimana la 21esima Mezza Maratona di Cremona, la nona edizione della Palermo International Half Marathon, l’ottava Mezza Maratona Città di Foligno (Perugia), la 36esima Mezza Maratona d’Autunno a Novi Ligure (Alessandria), la 13esima Mezza Maratona della Ceramica Città di Assemini (Cagliari) mentre si corre sui 42,195 chilometri nella sesta Parma Marathon.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |