In oltre 2500 di corsa alla Mezza di Prato. Tiongik vince tra gli uomini
02 Aprile 2018Andrea Brachi e Veronica Vannucci primi pratesi. Di corsa anche il sindaco Matteo Biffoni
Alla 30° Maratonina Città di Prato sole e tanta partecipazione con oltre 2500 tra podisti, compresi coloro che hanno corso con l'amico a quattro zampe, camminatori e bambini. Una festa che ha contagiato tutti e che ha visto la coreografia del Castello dell'Imperatore e di Piazza delle Carceri come vetrina.
Al traguardo è stato Paul Tiongik (Kenia pettorale numero 3) a vincere in 1h03'34 dietro di lui il suo connazionale Gideon Kiplagat Kurgat in 1h04'06" mentre sul gradino più basso del podio il marocchino Hicham Boufars in 1h04'06".
Primo degli italiani è stato Diego Avon (Tornado) settimo in 1h08'25".
Al femminile è la keniana Ivyne Jeruto Lagat a vincere (seconda vittoria consecutiva) in 1h13'59" precedendo l'azzurra Silvia Radaelli (Bracco Atletica) che chiude in 1h20'08" e terza la pratese Veronica Vannucci (Atletica Castello) in 1h21'17" che conquista insieme ad Andrea Brachi (I Bradipi), ventesimo classificato in 1h16'08", il 17^ Trofeo Cna Memorial Daniele Biffoni per i migliori classificati pratesi.
La seconda Coppa Emanuele Bartolini è andata ai Maratonabili che come al solito sono partiti in testa alla corsa in compagnia con Cristian Giagnoni testimonial e campione italiano crono hadbike.
La Coppa Avis Prato ha visto salire sul podio il Gs Antraccoli e la 7^ Isola dei Tesori è stata assegnata all'Atletica Casone Noceto.
C’è stata anche la consegna dell'8° Trofeo Coni Memorial Balestri, che la signora Balestri insieme a Massimo Taiti delegato Coni di Prato, ha assegnato all'associazione Orizzonte Autistico che ha fatto camminare oltre 100 tra familiari e amici all'interno della giornata mondiale dell'autismo con la corsa blu insieme a Milena Megli.
Per le società il 3° Trofeo Carrozzeria Mg Memorial Alberto Guidoreni (con la presenza della moglie Francesca e dei figli) è stato assegnato alla Podistica Prato Nord davanti alla Podistica Pratese, che vince il 41° Trofeo Romano Borselli, e la podistica 29 Martiri Figline a cui è stato consegnato il 28^ Trofeo Daddi Mario. A seguire Silvano Fedi, Calenzano, Gs Maiano,Fiorino, Aglianese, Atletica Prtao,Quarrata, Croce d'Oro, Barberino, Lumache, Galla, Battisti Vernio, Atletica Cascina, Il Ponte Scandicci, Passo Capponi e La Nave Firenze.
Tanta gente lungo il percorso e al traguardo con applausi per tutti gli arrivati a cui è stata consegnata la medaglia Estra. Regalami Un Sorriso Onlus ha messo a disposizione i pacemaker.
Le altre classifiche hanno visto tra le Veterane l'affermazione di Claudia Marzi (Gs Lammari) davanti a Paola Pignanelli (Silvano Fedi) e Camelia Barboi (Isolotto) mentre tra i Veterani Siliano Antonini (Atletica Vinci) ha preceduto David Pellegrinotti (Atletica Prato) e Leonardo Nocentini (Atletica Castello).
Tra i Veterani Argento Domenico Cefalà (Atletica Prato) ha vinto su Gianluca Cartei (Atletica Prato) e Moreno Deiana (Atletica Lastra).
Ha corso anche il sindaco Matteo Biffoni , con il pettorale 1.200. "Lo spettacolo dei partecipanti che sono partiti da viale Piave è stato qualcosa di unico – ha spiegato - Era una scommessa che avevo fatto e sono riuscito a portarla in fondo anche se con un tempo peggiore dello scorso anno. La soddisfazione di correre con tutti i miei concittadini nella manifestazione più partecipata a livello sportivo della città è qualcosa di unico. Tanta gente lungo il percorso e all'arrivo".
"E' una delle Maratonine storiche del calendario Fidal e viene corsa sempre a Pasquetta - spiega Alessandro Mercaldo, presidente Fidal Prato - questa edizione ha visto tanti corridori al via e come al solito la corsa è stata veloce e molto combattuta".
Chi è andato davvero forte è stato Diego Avon che ha conquistato un ottimo secondo posto "Sono contento abbiamo corso con un po’ di vento ma il percorso è veloce e con tantissimi appassionati a tifare - dice il settimo classificato assoluto e primo degli italiani - è una delle poche manifestazioni dove c'è tanto tifo e ti sostengono dal primo all'ultimo minuto. Poi l'arrivo davanti al Castello dell'Imperatore è qualcosa di unico". Tanti applausi per i due vincitori pratesi, Andrea Brachi e Veronica Vannucci "Arrivare primi dei pratesi per noi è una grande soddisfazione perchè tutte le domeniche siamo insieme ai nostri concittadini e vincere nella nostra città è qualcosa di fantastico".
"Prato risponde sempre a livello sportivo - spiega il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Prato Simone Faggi - tanta gente e tanti appassionati che sono scesi in piazza a correre, camminare e soprattutto vivere il centro. Chi con il cane, i bambini, insieme all'amico."
"La vocazione sportiva di Prato si vede da queste manifestazioni - spiega Massimo Taiti, Coni Prato - sia dal lato organizzativo che dal lato sportivo. Quest'anno l'abbinamento tra sport e sociale è stato perfetto per la giornata mondiale dell'autismo". "
"Dopo tanti sacrifici a nome del comitato organizzatore – conclude Silvano Melani - siamo soddisfatti della grande risposta della nostra città. E' un evento sportivo che fa vivere Prato".
La classifica: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/File/XXX%20Maratonina%20di%20Prato%20-%20Ordine%20d%27Arrivo%20-%20Generale.pdf
Tratto da comunicato stampa organizzatori
La fotogallery: https://www.facebook.com/pg/WeLoveAtletica/photos/?tab=album&album_id=1459403170855644
Il video dell’arrivo di Veronica Vannucci, prima pratese (da Regalami Un Sorriso Onlus): https://www.facebook.com/onlusregalamiunsorriso/videos/10155370115281524/
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |