Indoor, campionati Italiani Indoor under 20 e 23: Marcello e Sotgiu le punte.

31 Gennaio 2024

Sabato e domenica il PalaCasali di Ancona ospita la rassegna tricolore

(robyspezzigu)  L'atletica leggera sarda punta principalmente sulle prove veloci e sugli ostacoli con le due juniorU20 Elisa Marcello e Maria Paola Sotgiu come più qualificate aspiranti a recitare un ruolo da protagoniste. Assenti due pezzi da novanta come il saltatore in alto Massimiliano Luiu (sassarese U23 ora in forza al Gs Fiamme Oro della Polizia di Stato) e il primatista sardo assoluto del salto con l’asta e già bronzo lo scorso anno tra gli juniorU20 a questa rassegna Andrea Demontis (Cus Cagliari) sono riposte soprattutto nella sprinter classe 2006 Elisa Marcello (Atl.Valeria) e nell’alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos Sassari) le speranze dell’atletica leggera sarda di ben figurare ai campionati italiani indoor per JuniorU20 e promesse U23 in programma questo fine settimana a Ancona.
La rassegna tricolore al coperto, in programma sabato e domenica con 52 titoli italiani in palio al PalaCasali indoor di Ancona, tra gli oltre 1000 iscritti in rappresentanza di 216 società vedrà impegnati ben 14 atleti isolani ( di cui 10 tesserati con società sarde e altri 4  con sodalizi della penisola).
Per l’atletica sarda le buone speranze di podio sono riposte nell’asseminese Elisa Marcello nelle gare dei 200 e 400 metri, dove la sprinter isolana, già più volte nazionale di categoria tra le allieveU18, si presenta in entrambe le prove con il quarto tempo tra gli accrediti con le prestazioni di 24.40 e 55.97. In entrambe le gare può aspirare legittimamente ad un posto sul podio.
Posto sul podio a cui potrebbe mirare anche la talentuosa alaese classe 2005 Maria Paola Sotgiu, in gara negli 800 metri juniorU20 dove si presenta con il 5° tempo di accredito di 2:10.17.

Rimanendo invece alle gare veloci tra gli junior nei 60 metri saranno ai blocchi di partenza Pietro Ceccatelli (Amsicora, 6”98 di accredito), Daniele Bianco (Atl.Oristano, iscritto con 10”89 sui 100) e la sassarese Emma Manconi (Ichnos, quest’anno scesa a 7.81).  Sempre nella gara dei 60 metri piani tra le promesseU23 ai blocchi di partenza ci sarà Gaia Ludovica Ligas (Cus Cagliari, quest’anno al personale di 7.81) mentre nei 60 ostacoli saranno in gara Federica Loi (Cagliari Atletica con 8.81 di accredito e già decima lo scorso anno a questi campionati dove punta decisamente alla finale), Maurizio Cabras (Atl. Oristano, 8.39 e anche lui deciso a lottare per un buon piazzamento) e Leonardo Porcu (oristanse della Riccardi Milano, 8.46 di accredito e in gara anche con la 4x1 giro).
Buone cose potrebbe fare sui 3 Km anche la marciatrice junior primo anno Valentina Pedditzi (primatista sarda allieve passata dalla ISGDP Maracalagonis al Cus Cagliari che si presenta con l’accredito di 26:03.34 sui 5 Km) e il pari categoria U20 quartese Emanuele Perra (Riccardi Milano), in gara sui 200 con accredito di 22.17. Concludono le presenze isolane a questa rassegna tricolore i due saltatori in alto Francesco Puliga (oristanese fresco di tesseramento per la Nissolino Sport) tra gli junior e tra le promesseU23 Marco Casu (sulcitano ora in forza alla Pontevecchio Bologna).
Saranno assenti ad Ancona (e quasi sicuramente a tutte le altre prove indoor di questa stagione 2024) invece due pezzi da novanta come il saltatore in alto Massimiliano Luiu (sassarese U23 ora in forza al Gs Fiamme Oro della Polizia di Stato e reduce da un infortunio che gli farà saltare tutta la prima parte della stagione agonistica) e il primatista sardo assoluto del salto con l’asta e già bronzo lo scorso anno tra gli juniorU20 a questa rassegna, Andrea Demontis (Cus Cagliari, anche lui reduce da un leggero infortunio nella prima parte della stagione 2024 a Padova a Gennaio e costretto a rinunciare a quello che sembrava un titolo annunciato visto che con la misura di 5,15 vanta nettamente la miglior prestazione italiana di categoria).



Condividi con
Seguici su: