Indoor e strada nel weekend della Cinque Mulini
L'ultimo weekend di gennaio riserva due giornate intense e molto variegate per l'atletica italiana. Tra sabato 30 e domenica 31 gennaio, infatti, sono diversi gli eventi che tra cross, indoor e strada, spiccano nel contesto del calendario nazionale.
CROSS - A San Vittore Olona (MI) si corre ormai verso la vigilia della 78^ Cinque Mulini, al via domenica 31 gennaio. Nella prova femminile, giunta alla quarantesima edizione, da seguire le giovanissime etiopi Asmerawork Bekele e Tizita Bogale, opposte alla gran favorita keniana Nancy Jebet Lagat, olimpionica dei 1500 metri a Pechino. Le africane avranno nell’inglese Stephanie Twell e nella portoghese Ana Dulce Felix le loro più accreditate rivali. Da seguire con interesse la prova dell’azzurrina Federica Bevilacqua, quinta a Dublino e vincitrice, domenica scorsa, della prova juniores del cross di Elgoibar in Spagna. Ancora tanta Africa nella prova maschile giunta alla sua settantottesima edizione. Gli etiopi Hunegaw Mesfin, Abere Lema Chane ed il keniano Richard Kipkemboi Mateelong sono infatti i favoriti della vigilia dell’unica prova italiana inserita nel circuito IAAF che raggruppa le più importanti manifestazioni di corsa campestre del mondo. In gara anche l’ucraino Vasyl Matviychuk e il belga Atelaw Bekele, terzo ai campionati europei di Dublino nella gara under 23. In chiave italiana annunciati, tra gli altri, i gemelli Dematteis e le sorelle Marchese e La Barbera. Nella giornata di sabato, invece, ampio spazio ai giovani con la disputa delle gare gli istituti superiori dell’alto milanese e a seguire le Finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. TV: diretta su Rai Sport Più dalle 12.15 alle 13.
INDOOR - Ad Ancona, sabato e domenica, il primo appuntamento tricolore dell'anno con in palio gli otto titoli di prove multiple indoor. Iscritti il primatista nazionale al coperto William Frullani (Carabinieri), capolista dell'eptathlon, e la campionessa d'Italia outdoor, Cecilia Ricali (Fiamme Azzurre), favorita nel pentathlon. Domenica 31 gennaio, invece, tre gli italiani annunciati in gara al BW-Bank Meeting di Karlsruhe (Germania): il bronzo europeo dei 60, Emanuele Di Gregorio (Aeronautica) e i due mezzofondisti dell'Esercito Federica Dal Rì (3000) e Lukas Rifesser (800). Il giorno precedente a Mondeville (Francia) scenderanno in pista l'ostacolista Marzia Caravelli (CUS Cagliari) e Livio Sciandra (Aeronautica) sugli 800. Restando in Italia, invece, sabato prima gara-test per la primatista italiana del peso Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) che lancerà sulla pedana al coperto del "Trofeo Carla Sport 2010 - Coppa Carlo Gamberini" di Schio (VI). Al Palagrossi di Parma si disputano i Campionati Regionali di 400 e 1500, mentre sul pistino coperto del Ridolfi di Firenze ancora un pomeriggio di "Caccia al minimo" (60 e 60hs). Salti in vetrina (asta, lungo e triplo) al PalaDozio di Saronno (VA) con il Trofeo Borgatti-Pantaleo-Ceriani. Domenica, quindi, al Palaindoor Ovidio Bernes di Udine, la prima prova dei CdS Ragazzi e Cadetti; meeting regionale a Castenedolo (BS) a base di 60, 60hs, lungo e triplo; asta e triplo al Colbachini di Padova.
STRADA - A Modena, iscrizioni in rapida ascesa per la 36^ Corrida di San Geminiano, la gara internazionale (13,350 km) organizzata da La Fratellanza 1874 che ripercorre l'idea partita nel 1973 di mettere fianco a fianco (almeno per i primi chilometri) il campione e il semplice appassionato. L'appuntamento è per le ore 14 di domenica 31 gennaio, con i pettorali (sono a numero chiuso, 1500 per gli agonisti e 5000 per i non competitivi) che molto probabilmente andranno esauriti prima del termine previsto. Tra i proagonisti annunciati sulla linea di partenza figurano i keniani Philemon Kipketer Serem, Elisha Tarus Meli, Zakayo Kipsang Biwott e Joel Kemboi Kimurer. Al femminile l'austriaca Sylvie Tramoy, Ivana Iozzia e Gloria Marconi. Sempre domenica 2100 atleti al via della 31^ Corsa Nazionale dei Tre Comuni (22,300 km) a Nepi (VT). Annunciati in gara il carabiniere Denis Curzi e l’algerino, primatista della corsa, Filali Tayeb, insieme al campione di ultramaratona Giorgio Calcaterra, mentre, tra le donne, il nome di spicco è quello di Vincenza Sicari (Esercito). Lo stesso giorno è in programma a Catania il 48° Trofeo S. Agata, storica gara internazionale di 12 km, a cui quest'anno sarà abbinato per la prima volta anche il Palio delle Municipalità su una distanza non competitiva di 1,8 km su cui si cimenteranno circa trecento giovani catanesi.
a.g.
Nella foto, Martin Dematteis agli Europei di Cross di Dublino (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |