Iniziati a Eugene i Campionati Mondiali Juniores e le altre prossime nazionali



Sono iniziati oggi a Eugene i Campionati Mondiali Juniores, nei quali sono stati convocati 4 atleti della Emilia Romagna: Simone Pettenati (Modena Atletica), Marco Gianantoni (Virtus Emilsider Bologna), Lorenzo Dallavalle (Atl. Piacenza) e Ayomide Folorunso (Cus Parma).

Nella giornata inaugurale unico atleta emiliano della nazionale italiana in gara è stato Pettenati, che ha disputato le batterie dei 100 metri. L’atleta modenese si è piazzato al 5° posto nella quinta batteria, con il tempo di 10.61 (+1,1) e non ha superato il turno di qualificazione. Accedevano alle semifinali i primi 3 delle 7 batterie in programma, oltre ai 3 migliori tempi fra gli altri piazzati.

In gara oggi anche Andrea Ercolani Volta, in rappresentanza della Repubblica di San Marino, che si è piazzato al 7° posto della 8^ batteria dei 400 hs con il tempo di 56.11, non lontano dal suo primato di 55.60.

Ayomide Folorunso sarà in gara nella terza giornata del 24 luglio nelle batterie dei 400 hs, mentre Lorenzo Dallavalle il giorno successivo nel triplo. Sempre venerdì 25 luglio sono previste anche le batterie della 4x100 in cui sono stati convocati Simone Pettenati e Marco Gianantoni.

Sono state intanto diramate le convocazioni per i Campionati Europei che si svolgeranno a Zurigo dal 12 al 17 agosto. Fra i 79 convocati, ce ne sono 4 della nostra regione: si tratta di Stefano La Rosa nei 10000 metri, Matteo Giupponi nella marcia 20 km, Fabrizio Schembri nel triplo e Hannes Kirchler nel disco, tutti atleti dei Carabinieri. Si aggiungono a questi anche Liberato Pellecchia, tesserato per l’Aeronautica e di provenienza Fratellanza 1874 Modena e Eseosa Desalu delle Fiamme Gialle ed ex Interflumina E’ Più Pomì.

Un’altra convocazione in Nazionale che riguarda un’atleta tesserata in Emilia Romagna è relativa ai Campionati Mondiali di Corsa in Montagna Lunghe Distanze, manifestazione che si svolgerà il 16 agosto a Manitou Springs (Usa), in cui avremo Ivana Iozzia (Corradini Rubiera).

Giorgio Rizzoli

La foto è di Indaco Athletics



Condividi con
Seguici su: