Intenso weekend: Maullu a Molfetta per il titolo invernale

26 Febbraio 2021

La Sardegna in gara a Molfetta, Ozieri-Chilivani e Cagliari

(robyspezzigu) Un intenso weekend agonistico per l’atletica leggera sarda impegnata ancora su diversi fronti con la partecipazione, in forma numericamente ridotta, alle finali dei Campionati Italiani invernali di lanci a Molfetta, dove però Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna) punta deciso all’ennesimo titolo italiano di categoria, il quarto appuntamento con il cross a Ozieri nello scenario dell’Ippodromo di Chilivani con tanti partecipanti e i migliori specialisti isolani del momento, tra cui spicca l’alaese Raimonda Nieddu, e ancora tipo-indoor a Cagliari. Questo il ricco programma di gare del fine settimana per l’atletica leggera sarda impegnata ancora una volta in diversi luoghi e diverse specialità.

Molfetta - Finale nazionale dei Campionati Invernali di lanci

Alla finale nazionale dei campionati invernali di lanci, prevista per sabato e domenica a Molfetta (Bari) le speranze isolane sono riposte nel primatista sardo assoluto e campione e primatista italiano junior Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Il giavellottista oristanese si presenta al primo confronto nazionale nella nuova categoria delle promesseU23 in veste di favorito della vigilia. Per lui miglior prestazione nazionale stagionale di 63,68 e personale di 73,06. A Molfetta bene può fare nel lancio del disco giovanile (junior e allievi) Francesco Piras (junor dell’Atletica Uras) in gara con l’attrezzo da Kg 1,5 e con accredito di 45,61 e la misura di 45,22 stagionale.  Sempre nel disco ha guadagnato l’accesso a queste fanali, tra gli assoluti, con la misura di 48,06, anche il rientrante osilese Francesco Fedeli (Ichnos Sassari, primatista sardo assoluto del lancio del peso).

In gara ci sarà anche la neomartellista del Cus Cagliari, Simona Previtali, che si presenta con la misura di accredito di 52,77.

Ozieri - Corsa Campestre

Molto interessanti si annunciano anche le gare del 39° Trofeo Città di Ozieri, 4^ giornata del Festival del Cross e prova valida come campionati sardi di società assoluti, allievi, junior e senior/master over 35 maschili e femminili. La manifestazione, prevista domenica nella classica sede dell’Ippodromo di Chilivani con inizio gare fissato per le ore 10, vedrà al via molti dei migliori specialisti sardi del momento. Nella prova assoluta donne ritorna in gara, dopo la bella prova ai campionati italiani indoor sui 3000 metri, l’alaese Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) e sarà lei la favorita sulla gara degli 8000 metri donne. Molto più incerta si annuncia invece la gara assoluta uomini sui 10 Km con il campione sardo Salvatore Mei (Atl.Olbia) che dovrà guardarsi da tanti agguerriti avversari come Stefano Floris (Cagliari Atletica), Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon), Giovanni Marongiu (Cus Sassari), gli altri del Cagliari Marathon che punta al titolo societario, Michele Merenda, Claudio Solla e Cristian Cocco. Da seguire anche i due dell’Atletica Porto Torres, Lorenzo Vigliotta e Djiette Kassou.

Non dovrebbero avere problemi tra gli junior Francesco Mei (Atl.Olbia) e Viola Casciu (Cagliari Marathon) mentre tra gli allievi Ismaele Deidda (Olympia Villacidro), reduce dalla vittoria a Dolianova e dal terzo posto ai campionati italiani allievi sui 1500 indoor con record sardo, avrà come avversario più temibile Stefano Ferreri (Atl.Olbia), vincitore della gara di apertura di Villacidro. Tra le allieve si aspetta la conferma di Gioia Trecco (Atl.Olbia) che avrà come principale avversaria Giulia Porcu (Orani) e lo stesso tra le cadette per Giulia Carta (Nuova Atl.Sestu) con Marta Paderi e l’ozierese Martina Niedda pronte a insidiare la sua corsa verso l’ennesima vittoria stagionale. Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) il cadetto che vuole confermarsi, anche se sono in tanti ad insediare la sua leadership. Molto partecipate le prove dei senior-master con la gara sui 4000 metri donne 35-55 con Roberta Ferru, Antonella Altea, Gisella Saba, Giovanna Cossu, Leonarda Cantara che possono far bene.

Cagliari - Gare Indoor

Domenica, dopo lo stop dello scorso fine settimana, ritornano le  gare tipo-indoor a Cagliari. Nello Stadio Comunale dell’Atletica (ex glorioso Campo Coni di Viale Diaz) con inizio alle ore 9,00, è prevista una manifestazione con alcune gare interessanti. Nella prova dell’asta si segnalano le presenze di Andrea Demontis (Cus Cagliari), Benedetta Cadeddu (Libertas Campidano, in gara anche nei 60 metri) e lo junior Matteo Vigilante (Dinamica Sardegna), quest’ultimo alla sua prima uscita stagionale. Nella partecipata prova dei 60 metri (56 iscritti nel maschile) tra le donne si ripete la sfida tra la veterana Daniela Lai (Cus Cagliari, classe 1979 con miglior tempo di accredito di 7.92) e le giovani Eleonora Serra (allieva della Tespiense Quartu, 7.95) e Francesca Verdecchia (Cus Cagliari, 7.97). Da seguire anche Giacomo Caredda (Pol. Gonone Dorgali) nel triplo e le prove del salto in lungo con lo specialista delle prove multiple Luca Barbini (Atl.Lecco) e tra le donne la sfida tra le giovani Eleonora Serra, Federica Panzeri e la junior Ilaria Meli



Condividi con
Seguici su: