Inzoli, Doualla e Sironi campioni d'Italia u16
07 Ottobre 2023Con al collo tre medaglie d'oro, si va negli spogliatoi dopo la prima gioranta dei Campionati Italiani Cadetti/e di Caorle.
L'atletica milanese, rigorosamente in divisa Fidal Lombardia, mette subito in campo le sue carte migliori che non deludono, ma non mancano le sorprese positive.
Prima gara e primi sussulti in tribuna, con Daniele Inzoli (Atletica Riccardi) che si conferma campione italiano di salto in lungo, ma lo fa sfoderando tutto il suo talento da top player.
Al primo salto, quando non sono ancora le 10 di mattina, piazza subito un perentorio 7.51, a soli 10 cm dal suo record italiano. E la gara finisce qui.
Due volate, in apparenza facili facili, per ribadire che la più veloce d'Italia è Kelly Doualla Edimo (Fanfulla Lodigiana). Negli 80 metri non c'è storia. La lodigiana fila via in batteria in 9.73, poi in finale il vento contrario si fa sentire (-1.8) e il successo arriva con un "normale" 9.81. Ma stiamo parlando di un'atleta al primo anno di categoria che deve ancora compiere 14 anni. Tutto sa semplicemente di straordinario.
Capita che la gara migliore arrivi al momento ideale. E' proprio quello che è successo a Giulia Elisa Sironi (Atletica Monza), che al primo salto della gara di triplo atterra per la prima volta oltre i 12 metri. Con 12.04 (aveva 11.96 dei Regionali di Brescia) la brianzola si mette al collo la medaglia più importante.
Gara simile per un altro brianzolo, Tommaso Chinello (5 Cerchi Seregno), che sempre nel salto triplo trova la misura migliore al primo tentativo: con 13.40 conquista un ottimo terzo posto.
Due medaglie dagli ostacoli. Matilda Lui (Atletica Bresso) era argento in carica, e dopo la finale degli 80 hs ha mantenuto al collo la medaglia conquistata l'anno scorso. Ottima in batteria (11.36), bene in finale (11.42), ma la piemontese Alessia Succo (11.25) ora era imbattibile.
Fa tutto bene invece il brianzolo Daniele Militello (Atletica Monza) nei 110 hs. In batteria corre in 13.73, ma in finale conquista il terzo posto con 13.67.
Per tutti quelli che ritengono la marcia una specialità noiosa, consigliamo la visione dei 5000 Cadetti di Caorle (non cercate il video però, la regia si è persa il finale dimostrando di capirci nulla di atletica). Dopo una dura selezione su ritmi fortissimi, al suono della campana ci sono il brianzolo Nicolò Vidal (PBM Bovisio) e il romano Vinicio Sonni. L'ultimo giro vola letteralmente via ma ci vuole il fotofinish per stabilire le posizioni. Vidal finisce secondo (come l'anno scorso) per due soli centesimi, ma con 22:30.08 toglie una ventina di secondi al personale.
Dalle 9 di domani mattina la seconda giornata di gare. Diretta streaming su www.atletica.tv
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
File allegati:
- Risultati
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |