Italia in marcia a Podebrady
19 Aprile 2012La marcia azzurra scalda i motori e parte domani alla volta di Podebrady. Sabato 21 aprile, infatti, l'Italia schiererà 12 atleti al tradizionale Incontro Internazionale contro le squadre di Svizzera, Bielorussia, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, Svezia, Ucraina e, ovviamente, dei padroni di casa della Repubblica Ceca. Nel 2011 gli azzurri si erano fatti valere con la vittoria del team senior maschile trascinato dal successo del ventista Matteo Giupponi, e i secondi posti di Eleonora Giorgi e della formazione femminile assoluta della 20km. Sul podio anche entrambe le compagini juniores (primi i ragazzi e seconde le ragazze) spinte dai terzi posti individuali di Massimo Stano e dell'olimpionica giovanile Anna Clemente. "Anche quest'anno - commenta il caposettore nazionale della marcia, Vittorio Visini - possiamo contare su una squadra giovane e motivata capitanata da un valido elemento di esperienza come Diego Cafagna. Podebrady sarà soprattutto un appuntamento di passaggio e un utile test in funzione delle prossime tappe previste dal calendario della nostra specialità. A meno di un mese dalla Coppa del Mondo di Saransk (Russia, 12-13 maggio), questo Incontro servirà anche per mettere a punto la squadra e valutare la condizione di alcuni nostri atleti. Inoltre, per gli juniores, nell'anno dei Mondiali di Barcellona (10-15 luglio), una gara internazionale diventa sempre un'importante opportunità di maturazione agonistica".
Se la collezione di maglie azzurre di Diego Cafagna ha già superato quota 15, Vito Di Bari, dopo le positive esperienze nella Nazionali giovanili (bronzo ai Mondiali Allievi 2007), è alla prima convocazione nella squadra assoluta. Il finanziere pugliese, leader del Grand Prix 2011, ha recentemente fatto sua la prima prova dei Societari 2012, vincendo i 20.000 metri in pista in 1h26:16 proprio davanti al poliziotto abruzzese Riccardo Macchia che lo seguirà nella trasferta ceca. Nella prova under 20 (10km) si presentano i due pugliesi Vito Minei, campione italiano Allievi 2011, e Francesco Fortunato, tricolore indoor junior in carica, insieme ad un altro giovane marciatore classe 1994, l'abruzzese Marco Amati.
Al femminile, Sibilla Di Vincenzo e la promessa Antonella Palmisano tornano a cimentarsi sulla 20km a quasi due mesi di distanza dalla prima uscita stagionale al Trofeo Invernale di Latina, dove la marciatrice dell'Assindustria Sport Padova aveva chiuso in un probante 1h32:30. L'abruzzese ha, tra l'altro, "un conto in sospeso" con Podebrady dove, l'anno scorso, una squalifica la mise fuori gioco al 15° km mentre era al comando.
La pugliese delle Fiamme Gialle - nel 2011 quarta agli Europei under 23 di Ostrava e l'anno prima trionfatrice in Coppa del Mondo junior - in quell'occasione aveva fermato il cronometro ad 1h35:49. In squadra anche l'aviera Federica Ferraro che a Varsavia, a settembre 2011, si era migliorata a 1h33:36. I 10km juniores vedono, invece, tornare sulla linea di partenza la Clemente, affiancata dalla lombarda Elena Poli e dalla calabrese Alessia Costantino che, due settimane fa, a Reggio Calabria, ha chiuso i 5km in pista in 24:41.20.
Incontro Internazionale di marcia
Podebrady (CZE), 21 Aprile 2012
La squadra italiana/Italian Team
UOMINI/Men
Seniores 20km
Vito DI BARI (Fiamme Gialle / Cus Bari)
Diego CAFAGNA (Carabinieri)
Riccardo MACCHIA (Fiamme Oro Padova / Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Juniores 10km
Marco AMATI (Bruni Pubbl. Atl. Vomano)
Francesco FORTUNATO (Asd Enterprise Sport & Service)
Vito MINEI (Atletica Don Milani)
DONNE/Women
Seniores 20km
Sibilla DI VINCENZO (Assindustria Sport Padova)
Federica FERRARO (Aeronautica Militare)
Antonella PALMISANO (Fiamme Gialle / Atletica Don Milani)
Juniores 10km
Anna CLEMENTE (Fiamme Gialle / Atletica Don Milani)
Alessia COSTANTINO (Atletica Reggina)
Elena POLI (Atl. Brescia 1950 Ispa Group)
- La squadra e le schede degli azzurri
- ISCRITTI/Entries
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |