Italiani Allievi 2023, Saraceni oro nel triplo

25 Giugno 2023

Terzo e ultimo giorno di gare a Caorle, si chiudono qui i Campionati Italiani Allievi/e. La rassegna under 18 si congeda ancora con una vittoria per l'atletica milanese, chiudendo a cinque il bottino di titoli tricolori.

Applausi allora per Erika Saraceni (Bracco Atletica), che dopo i due argenti sulla pista dell'Arena dell'anno scorso, stavolta si è concentrata solo sul salto triplo. Per la milanese allenata da Aldo Maggi la miglior misura di 12.76 arriva al quarto turno di salti, lontana solo 11 cm dal personale.

Restando in pedana, arriva il bell'argento della brianzola Francesca Bianchi (Team-A Lombardia) a quota 1.68, posto e medaglia in condivisione con la triestina Eleonora Viti, mentre l'oro sfuma per un solo centimetro dopo uno spareggio a tre con la veneta Nurah Mandy Fadika, già tricolore indoor. Bene 5° Dalila Viscardi (Pro Sesto) con 1.65.
Nel salto triplo c'è il terzo posto del bergamasco Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano), bravo a migliorarsi di una spanna per atterrare a 14.85. Tutto questo al primo anno di categoria, con l'argento che sfuma per due soli centimetri.

Medaglia di bronzo per Sofia Sidenius (Bracco Atletica), che ha provato a far doppietta dopo la vittoria nei 2000 siepi.

La milanese è stata protagonista della gara, ha portato via il terzetto di testa, ma nella progressione finale non è riuscita a reggere il ritmo delle migliori. Comunque seconda medaglia in 4:31.80, mentre Rebecca Borgonovo (Bracco) è 10° migliorandosi con 4:41.14.
Nelle staffette 4x400, le brave velociste della Bracco Atletica devono cedere al predominio dell'Atletica Bergamo 1959: per Alice Minelli, Giulia Macchi, Sofia Regazzi ed Emma Pollini secondo posto con 3:49.18.

In tema di 400 metri, nella finale Allievi il brianzolo Riccardo Fumagalli (Daini Carate) è 7° con 49.67, al primo anno di categoria. Nella finale femminile, ottimo 4° posto per Emma Pollini (Bracco Atletica) con 56.36, 7° posizione per Alice Caglio (Vis Nova Giussano) che si migliora con 56.67, al primo anno di categoria.
Nel lancio del disco, bene Sara Bernadette Tomaino (CUS Pro Patria Milano) 8° con 33.64.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
- Risultati
- Fotogallery a cura di Atleticamente Foto


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate