Italiani Allievi: laziali in rampa di lancio
05 Luglio 2024di Lorenzo Bufalino
Venerdì scatta il weekend tricolore dedicato alla categoria Allievi/e che vede alla partenza delle gare oltre 1400 allievi. A Molfetta tutto esaurito per le gare della nuova generazione di “fenomeni” che vede anche anche tanti allievi e allieve provenienti dalla nostra regione. Un'occasione unica per tanti che lotteranno anche per un posto nella squadra nazionale che gareggerà nella competizione continentale a Banska Bystrica.
ORARIO (aggiornato a giovedì 4 luglio) - ISCRITTI e START LIST - INFO UTILI
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Molfetta saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv nelle tre giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio.
VELOCITA’ – Partiamo dalle gare di velocità maschile dove dopo un inizio di stagione molto promettente Valerio Mazzilli (Romatletica) va a caccia del podio in entrambe le discipline. Il sogno è l’azzurro da vestire nella rassegna continentale di Banska Bystrica. Negli ostacoli massima attenzione sui 400 ostacoli maschile dove Tommaso Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni) e Diego Mancini (Studentesca Milardi) dopo il bellissimo testa a testa alle regionali, si ritrovano contro ai tricolori a caccia del titolo. I laziali partono con i due migliori tempi in assoluto. Ancora ostacoli con il favoritissimo nella distanza corta Kyan Daniel Escalona (Kronos Roma) capace di correre in 13.45, e vorrà sicuramente avvicinare il limite nazionale. Al femminile tra le favorite dei 100 ostacoli c’è Veronica Cioccoloni (Astra Atletica) arrivata a 13.58 ed in lotta per titolo e maglia azzurra. Potrebbe essere da finale ma anche da medaglia la classe 2008 Letizia Maria Lariccia (Romacquacetosa) nei 400 ostacoli. Correrà per conquistare la finale anche Teresa Cecconi Cobian (Studentesca Milardi) che vuole anche abbattere il muro dei 56”.
MEZZOFONDO – Nel mezzofondo tanti ottimi atleti che possono ambire al podio o a posizioni vicine al podio. Tra gli allievi occhio alle batterie degli 800 metri con Luca Mica e Valerio Ciaramella, entrambi della Studentesca Milardi che dovranno prima di lottare per il podio, sudare l’accesso alla finale. Un altro duo, quello della RCF Roma Sud composta da Christian Nardi sui 1500 metri e Claudio Fanelli nei 3000 metri può ambire alla top 5 della gara. Al femminile cresciuta tanto Asia Bernardini (Tirreno Atletica) che tra 1500 metri e soprattutto 2000 siepi può lottare per qualcosa di importante. Nella marcia speranze con Vinicio Sonni e Sebastiano Righi, provenienti dalla scuola delle Fiamme Gialle Simoni.
SALTI – Nel gruppo dei salti le speranze arrivano dalla pedana del salto con l’asta allieve dove Ylenia Bernardo (Studentesca Milardi) ha superato i 3,80 in stagione, minimo per Banska Bystrica, e seconda prestazione Italiana dell’anno. Elisabetta Fiorenza (Studentesca Milardi) può con orgoglio ambire a posti vicini al podio. Tre invece le ragazze da finale nel triplo con Valentina Franceschini (Fiamme Gialle Simoni) atterrata nel 2024 a 12,22, Emmanuela Bonsu Osei (Formia Atletica Leggera) e Giada Schillaci (Studentesca Milardi).
LANCI – Come sempre settore lanci ricco di laziali. Nel giavellotto cercano la doppietta Pietro Villa (Kronos Roma) che si è migliorato ultimamente ad Avellino con 74,89 e Leonardo Di Mugno (Studentesca Milardi) primo anno di categoria che ha superato anche il minimo per Banska. Nel martello maschile Enrico Galloni (Studentesca Milardi) si gioca tanto in una gara apertissima mentre nel getto del peso Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni) cerca il podio. Al femminile prima nelle liste stagionali Celeste Zanna (ACSI Italia Atletica) forte del suo 59,78, gara però dove le prime sono tutte vicinissime. Cerca invece di avvicinare i 40 metri per la prima volta nel disco Vivalda Tiabi (Fiamme Gialle Simoni).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |