Italiani Indoor, junior milanesi con 6 ori

05 Febbraio 2023

I Campionati Italiani Indoor portano sei titoli juniores nella bacheca dell'atletica milanese. Super Amani e Stronati, primi titoli per Di Benedetto e Polzonetti
Trasferta più che positiva in terra di Marche, ad Ancona, per i Campionati Italiani Indoor juniores e promesse. In realtà, l'atletica milanese brilla soprattutto negli under 20, dove conquistata ben sei vittorie.

La copertina dei Campionati spetta a una scatenata Marta Amani (CUS Pro Patria Milano), che come nella scorsa edizione fa doppietta juniores nel salto in lungo con 6.32 (sabato 4 febbraio) e nei 200 metri con 24.04 (domenica 5), con un progresso di quasi 4 decimi. Con una base di velocità tale, chissà dove potrà arrivare in buca.

Oltre alla doppietta di Marta, altra apoteosi milanese nel salto in alto. Il podio è tutto meneghino, con Edoardo Stronati (Pro Sesto) capace di salire fino a 2.21, suo nuovo personale assoluto, la stessa misura che, alla stessa età, venne superata anche da Gianmarco Tamberi.

Alle sue spalle due atleti al primo anno di categoria, con uno scatenato Matteo Sioli (Euroatletica 2002) che sale fino a 2.10 (4 cm di miglioramento) e Luca Brambilla (Pro Sesto) che eguaglia il personale con 2.02.

Finora aveva sempre bucato gli appuntamenti importanti, ma stavolta il brianzolo Matteo Di Benedetto (Team-A Lombardia) si è rifatto con gli interessi. Con una condotta di gara impeccabile ha dominato la finale dei 400 juniores con il tempo di 48.15, suo miglior tempo di sempre sulla distanza. Qualcosa è cambiato nell'atleta allenato da Raffaele Specchio.

Primo titolo italiano indoor anche per Celeste Polzonetti (Bracco Atletica). Dopo tre titoli all'aperto arriva finalmente anche quello al chiuso nei 60 hs, vinti con 8.60, dopo aver corso in 8.75 la batteria e 8.58 la semifinale.

In chiusura di giornata grande gioia in casa Atletica Riccardi Milano 1946 che fa sua la staffetta juniores 4x1 giro.

La squadra con Emanuele Perra, Francesco Inzoli, Matteo Cagliero e Mattia Arnaboldi corre in 1:29.13 ed è l'unica formazione capace di scendere sotto il minuto e mezzo.

Il medagliere milanese si completa con le medaglie d'argento di Matteo Raimondi (Pro Sesto) nei 400 promesse (46.86 pb) e di Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria) nel peso under 23 (16.40 pb).

Sul terzo gradino del podio ci sono invece Elisa Muraro (Bracco Atletica) nell'alto juniores con 1.72, e Andrea Sambruna (Pro Sesto) negli 800 promesse con 1:51.72.

Nelle classifiche dei Campionati di Società, la Bracco Atletica festeggia lo scudetto Juniores femminile mentre il CUS Pro Patria Milano quello nelle Promesse uomini. Terzi gli junior della Pro Sesto.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

File allegati:
Iscritti e Risultati


Edoardo Stronati sale fino a 2.21 - foto Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate