Italo Giancaterina argento nella mezza maratona

01 Ottobre 2023

Tre medaglie abruzzesi nell'ultima giornata degli Europei Masters di Pescara

L’ultima giornata dei Campionati Europei Masters di Pescara si è chiusa con altre tre medaglie abruzzesi che, in totale, fanno 14 individuali. Italo Giancaterina, marsicano tesserato con l’Atletica Vomano, ha conquistato la quarta medaglia. E’ arrivato secondo nella gara di mezza maratona (Km 21,097) categoria M 35 con il tempo di 1h 09’20” dietro a un altro italiano, Umberto Persi, 1h 08’34”, vincitore del titolo. Giancaterina si è fregiato anche dell’oro a squadre. E’ l’abruzzese con più medaglie al collo. Da ricordare che le altre le ha vinte sui 10.000 e 5.000 metri, con due bronzi, e nella 10 Km su strada, con un argento. 

Venere Sarra, di Montesilvano tesserata con la Runners Pescara, ha invece vinto il suo secondo oro in questi Europei nella categoria W 75 (75-79 anni), chiudendo in 2h 02’01”. Per lei è la terza medaglia, sommando l’oro nel cross Km 6 e l’argento nella 10 Km su strada. Infine, l’ortonese Matteo Di Martino, tesserato con l’Aterno Pescara, argento con la 4 x 400 M 45 insieme a Cosma, Camaschella e Morelli) con 3’51”25 dietro l’Irlanda 3’39”28. Squalificata la Polonia che, in un primo momento, si era piazzata seconda.

Prima della partenza della gara di mezza maratona c’è stata la consegna della Bandiera Azzurra FIDAL alla città di Pescara. Un riconoscimento attribuito ogni anno a quelle località che si siano distinte per la promozione della pratica sportiva: in questo caso dei settori della corsa e del cammino. A consegnarla nelle mani del sindaco Carlo Masci sono stati il presidente della FIDAL Abruzzo Massimo Pompei e l’olimpionico Giovanni De Benedictis, medaglia di bronzo nella marcia Km 20 alle Olimpiadi di Barcellona 1992.

Nelle gare di staffetta 4 x 400, clamoroso tempo della Polonia M 35, che ha fatto segnare 3’18”53, non lontano dal record del mondo di 3’17”82 degli USA del 2015. Nella stessa gara, di elevato spessore tecnico e agonistico, record italiano della staffetta dell’Italia (Falcinelli, Dozio, Guglielmini, Ziantoni) con 3’30”90, non sufficiente però per entrare in zona medaglia, per la quale ci voleva 3’25”49 della Gran Bretagna, terza classificata dietro la Romania 3’22”52.

In chiusura della manifestazione, soddisfazione del Presidente del comitato organizzatore e della ASD Runners Pescara, Pietro Nardone: << Sono stati dieci giorni intensi, pieni di sport, competizione e rispetto tra gli atleti. Ha vinto l’Abruzzo, hanno vinto Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare. Siamo entusiasti del lavoro svolto. Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta. Ringrazio tutti quelli che hanno fatto sì che gli EMACS2023 si svolgessero senza problemi. Adesso qualche giorno di pausa e poi iniziamo a lavorare per altri eventi di questa portata e anche per qualcosa di ancora più grande >>.


Venere Sarra a sinistra


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate