Jacobs e non solo: carica laziale agli Assoluti

24 Giugno 2022

Il campione olimpico corre sabato. Ma occhi anche su Roberta Bruni, Carolina Visca, Ahmed Abdelwahed,, Amttia ed Erika Furlani e tanti altri. Ecco tutti i dettagli sulle gare, sui ticket e la diretta Rai.

di Christian Diociaiuti

C’è Marcell Jacobs che tramite social ha confermato la sua presenza sui 100 ai Tricolori Assoluti di Rieti, in programma da oggi a domenica allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Il campione olimpico correrà sulla pista che nel 2007 vide Asafa Powell registrare l’allora record del mondo sulla distanza regina. Batterie alle 19.13 e finale alle 20.35 di sabato. Ma a Rieti non c’è solo l’oro olimpico di Tokyo che si allena al Rosi con Paolo Camossi. Ci sono anche Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu e una truppa di laziali folta e in pole. Oggi si parte con la marcia, poi un sabato e una domenica ricchissimi. 

CORSE - Tra gli altri, da seguire, Chituru Ali (Fiamme Gialle) sempre sui 100 mentre nei 400 occhi su Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre). Dopo la  buonissima prova al Golden Gala, Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) corre i 1500 e i 5000 (in cui è iscritto anche il romano Francesco Guerra/Parco Alpi Apuane). Negli ostacoli il primo accredito è del Tricolore Promesse Lorenzo Simonelli (Esercito), pronto a ritoccare la mpi di categoria. Al femminile, il miglior accredito è di Zaynab Dosso (Esercito), che si allena a Roma e cerca il titolo tricolore su una delle piste più veloci d’Italia. Torna in gara Alice Mangione (Esercito): primo accredito nei 400, dove trova le compagne di società Mariabenedicta Chigbolu e Raphaela Lukudo. Negli 800 vuole il titolo Gaia Sabbatini; con lei iscritta anche Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre).

SALTI – La stella dell’alto è Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro), ma c’è anche Mattia Furlani (Studentesca) che, fresco di titoli di categoria e di convocazione per Gerusalemme, affronta un mito e riferimento. Nell’asta da seguire Max Mandusic (Fiamme Gialle) e Alessandro Sinno (Aeronautica) oltre a Federico Bonanni (Studentesca). Nel lungo c’è il calabrese di casa a Roma, Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) oltre a Simone Forte (Fiamme Gialle). Al femminile alto con Erika Furlani (Fiamme Oro) e asta con la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri) in pole per il titolo e per ritoccare il record; in chiave laziale, asta con Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport) e Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni). Nel triplo la prima nella lista accrediti è Dariya Derkach (Aeronautica).

LANCI – Nel peso, dopo Ponzio e Fabbri, c’è Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro) a insidiare la zona medaglie: reatino doc, vuole omaggiare Andrea Milardi nel giorno che sarebbe stato del suo compleanno. Il romano di San Cesareo, Simone Falloni (Aeronautica), terzo accredito nel martello mentre nel giavellotto da seguire Giovanni Bellini (Studentesca). Al femminile, nel peso Martina Carnevale è il terzo accredito con il pb di 16,12 dopo l’amica Chiara Rosa e Monia Cantarella. Nel disco, gioca in casa Stefania Strumillo, la ferrarese che si allena a Rieti con Roberto Casciani; c’è anche la portacolori dell’Esercito Benedetta Benedetti, classe 2003. Ora nell’Aeronautica, ambisce al podio l’ex Studentesca Cecilia Desideri nel martello mentre nel giavellotto la donna da battere è certamente Carolina Visca, che si presenta con il 56,75 di quest’anno e un pb da 58,47. C’è anche Sara Zabarino (ACSI Italia), dopo l’esperienza Usa.

PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO
È online il programma orario aggiornato (in data odierna, giovedì 23 giugno) dei Campionati Italiani Assoluti di Rieti. Si può consultare nella pagina evento del sito federale insieme al dispositivo organizzativo e al dispositivo tecnico con tutte le info utili.

BIGLIETTI IN VENDITA: BOTTEGHINO AL GUIDOBALDI - I biglietti giornalieri per assistere ai Campionati Italiani Assoluti (sabato 25 e domenica 26 giugno) potranno essere acquistati nel botteghino predisposto a Rieti in piazzale Leoni, di fronte allo stadio Guidobaldi. Questi gli orari di apertura nelle giornate dell’evento: venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 12 alle 20.30, domenica dalle 9 alle 20.30. I prezzi: tribuna Velino (posto numerato) 20 euro, tribuna Terminillo (posto unico) 10 euro. Prosegue anche la vendita online su TicketOne. Soltanto online, e nei punti vendita TicketOne, è possibile acquistare i biglietti per entrambe le sessioni del sabato e della domenica: tribuna Velino 30 euro, tribuna Terminillo 15 euro (più diritti di prevendita).

DIRETTA TV RAISPORT+HD: ECCO GLI ORARI
Due ore in diretta tv per le gare del sabato, tre ore per la domenica. I Campionati Italiani Assoluti di Rieti (24-26 giugno) saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD nelle fasce orarie delle 19.10-21.10 per il sabato e 18.10-21.10 per la domenica, e in streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare della rassegna tricolore, che andrà in scena allo stadio Guidobaldi nel weekend, saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma www.atletica.tv sabato dalle 14.30 e domenica dalle 10.30.

RIETI 2022 | GLI ISCRITTI DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate