Jacopo Mantovani vince il Trail a Zola Predosa
02 Maggio 2021Prima manifestazione no stadia (cross a parte) del 2021. Nel trail di Zola successi di Jacopo Mantovani e Melina Clerc Grosjean.
Il cross di Zola Predosa, nell'ottobre 2020, era stata in pratica l'ultima gara disputata prima delle restrizioni autunnali per il Covid e il 1° maggio 2021 il Trail dell'Abbazia di Zola Predosa è stata la prima manifestazione su strada o trail disputata in Emilia Romagna quest'anno: l'organizzazione di entrambe le gare è stata della U.S. Zola, che con poche chiacchiere e grande impegno e determinazione ha dimostrato che nei limiti consentiti dalle norme via via vigenti è possibile mettere in piedi e con successo anche questo tipo di manifestazioni, che purtroppo abbiamo visto annullare o posticipare per tutti i primi mesi del 2021.Certo un trail con un numero contenuto di iscritti e un ambiente completamente in natura, come è prerogativa di un trail, ha potuto consentire e facilitare il compito orgazzativo, anche per l'appoggio della Amministrazione Comunale.
Ne è uscita una manifestazione ben riuscita, con tanta soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, che finalmente hanno potuto ritrovarsi in gara. Peraltro sono state tante le presenze di atleti fuori regione sul totale di 329 classificati, richiamati dalla possibilità di disputare una bella competizione.
Con partenze a gruppi di 50 atleti, a distanza di 5 minuti e con utilizzo obbigatorio della mascherina nei primi 500 metri, come oggi è d'uso per le gare no stadia, per le classifiche finali si è dovuto attendere la conclusione degli arrivi, ma pochi dubbi sono emersi dall'arrivo del primo concorrente al traguardo, Jacopo Mantovani (Csi Sasso), specialista dei trail e plurivincitore di precedenti edizioni del Trail dell'Abbazia. Mantovani era partito nel primo gruppo (con il pettorale n° 1) e in teoria altri concorrenti partiti nei gruppi successivi avrebbero potuto realizzare un crono migliore, ma non è stato così, anche perchè quasi tutti gli atleti più accreditati erano stati inseriti nel 1° gruppo a partire.
Mantovani ha impiegato 1.01.57 sugli oltre 14 km del percorso e ha distanziato di quasi 3 minuti il 2° classificato, Filippo Bianchi (Pro Sport Firenze), che a sua volta ha preceduto di pochi secondi Fulvio Favaron (US Zola). Seguono poi nella classifica assoluta maschile, Saimir Xhemalaj (Modena Runners Club), Fabio Gervasi (Atl. Castelnovo Monti), Rudy Magagnoli (Atletica Corriferrara) e Massimo Sargenti (Asd 3.30 Team), 1° fra gli over 50.
La gara femminile è stata vinta da Melina Clerc Grosjean, atleta di nazionalità francese e specialista di questo tipo di competizioni, con la maglia della squadra veneta Tornado Team, in 1.11.14. Al 2° posto Isabella Morlini (Atl. Reggio), prima fra le over 50 e 3° posto per la giovane Elisa Mezzadri, ventunenne della Francesco Francia.
Risultati
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |