Jesolo, tremila giovani a caccia del tricolore: si parte con gli allievi

01 Ottobre 2013

jesolo tremila giovani caccia del tricolore si parte gli allievi

Jesolo_2013_b_Il_tavolo_delle_autoritàIl futuro dell’atletica italiana passa per Jesolo. Oggi, nella rinomata località turistica veneziana, è stata presentata la doppia rassegna tricolore giovanile, in programma nei due prossimi week-end allo stadio “Armando Picchi”: dal 4 al 6 ottobre, i campionati italiani inviduali allievi; il 12 e 13 ottobre, i campionati italiani individuali e per regioni cadetti, abbinati alla Kinder+Sport Cup. 

Dopo essere stata sede, per due anni consecutivi, nel 2011 e 2012, della rassegna cadetti, Jesolo torna così a vestirsi del tricolore, ospitando i due principali appuntamenti giovanili del calendario nazionale.

L’ottimo livello organizzativo delle due edizioni dei Tricolori cadetti ci ha convinto che Jesolo meritava anche un secondo appuntamento nazionale – ha spiegato il consigliere nazionale della Fidal, Sergio Baldo –.E’ una bella sfida, che riguarda fasce d’età fondamentali per il nostro movimento. Siamo sicuri che Jesolo saprà vincerla”.    

E’ prevedibile che saranno circa tremila gli atleti a scendere in pista nei due week-end di gara. I numeri della prima delle due rassegne tricolori, quella riservata agli allievi, sono già da record: “Abbiamo 1.403 iscritti, pari a 1.939 atleti-gara, in rappresentanza di 305 società. E pensiamo che i cadetti saranno almeno altrettanti”, ha detto il presidente del Comitato provinciale della Fidal, Vito Vittorio.

L’assessore allo Sport del Comune di Jesolo, Ennio Valiante, vertice di un comitato organizzatore che, oltre all’amministrazione comunale e alla Fidal provinciale, comprende l’Atletica Jesolo Turismo di Valter Colbacchini, ha rilanciato: “La nostra città, con le sue struttore sportive e turistiche, è pronta per un evento di atletica livello assoluto”. E il sindaco Valerio Zoggia ha ribadito l’importanza di una rassegna che, di fatto, allunga sensibilmente la stagione turistica a Jesolo.

Alla presentazione del doppio evento c’era anche il campione olimpico di maratona ad Atene 2004, Stefano Baldini, ora direttore tecnico del settore giovanile. “L’atletica italiana gode di buona salute a livello giovanile – ha commentato l’ex fuoriclasse azzurro – mentre è in difficoltà in ambito assoluto. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, perché la promesse di oggi diventino i campioni di domani. I Tricolori di Jesolo, in questo senso, ci daranno importanti indicazioni per il futuro. Mi sembra significativa la scelta degli organizzatori di pubblicizzare la doppia rassegna tricolore con un’immagine di un’atleta come Nicole Reina che ha vinto a Jesolo da cadetta e ora vi torna da allieva dopo una stagione di grandi risultati”.

Il presidente regionale del Coni, Gianfranco Bardelle, ha ribadito l’importanza del Veneto nel panorama dello sport nazionale. Mentre, al suo fianco, il presidente del Comitato regionale della Fidal, Paolo Valente, si è detto sicuro del successo organizzativo della doppia manifestazione tricolore e della competitività degli atleti veneti, nel 2012 vincitori del campionato italiano cadetti per regioni.               

Il sipario sulla rassegna nazionale allievi si alzerà venerdì 4 ottobre, alle 15.30. Seguiranno, sabato 5 e domenica 6 ottobre, due intere giornate di gara. Con replica, in due sole giornate, nel fine settimana successivo per i cadetti. La caccia al tricolore può iniziare.  

GLI ISCRITTI AI  CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI



Condividi con
Seguici su: