Kinder+Sport Cup: giovani in pista a Sulmona

06 Ottobre 2015

Sabato 10 e domenica 11 ottobre in Abruzzo i Campionati Italiani Cadetti. In gara un migliaio di ragazzi nati nel 2000 e 2001. DIRETTA STREAMING su fidal.idealweb.tv

di Raul Leoni

I Campionati Italiani Cadetti approdano in Abruzzo, a Sulmona (10/11 ottobre): sotto il segno della “Kinder+Sport Cup” è la prima volta, ma se risaliamo indietro nel tempo – prima dell’istituzione della vera e propria rassegna tricolore di categoria – la prima occasione di incontro a livello nazionale per questa fascia di età c’era stata proprio in riva all’Adriatico, a Pescara nell’ottobre 1974. Nello Stadio “Nicola Serafini”, con l’organizzazione della benemerita “Amatori”, si consumerà quindi la 42ma edizione della serie: il vero ingresso nel terzo millennio, visto che le classi impegnate saranno quelle del 2000 e del 2001. Circa 1000 i ragazzi presenti, in rappresentanza delle 21 formazioni che si contenderanno l’ambito trofeo “Kinder+Sport”: con un duello atteso che proviene da una tradizione consolidata da oltre due decenni, quello tra Lombardia e Veneto. Ma, attenzione, lo scorso anno tra le due potenze regionali si è inserito il Lazio: e quindi la lotta per il titolo potrebbe rivelarsi più aperta di quanto preventivato sulla carta. I ragazzi di casa dell’Abruzzo, se non proprio in grado di competere per la classifica a squadre, sembrano però attrezzati per conquistare titoli individuali: se non altro perché la regione ospitante può vantare cinque leader stagionali.

La categoria presenta un personaggio di livello assoluto come la giavellottista Carolina Visca: dopo una serie infinita di migliori prestazioni nazionali, la lanciatrice romana ha avuto a Tbilisi anche la sua consacrazione internazionale vincendo l’oro nell’Eyof, il Festival Olimpico della Gioventù Europea. In Georgia l’azzurra ha lanciato per la prima volta l’attrezzo da 500 grammi oltre la fettuccia dei 60 metri, 60.09: una misura che costituisce non solo il miglior risultato di sempre anche per le allieve, ma anche la terza prestazione U18 dell’anno e la quinta di sempre al mondo. Niente male per una quindicenne che ora – con il giavellotto da 400 grammi delle cadette - cerca la conferma della maglia tricolore conquistata un anno fa a Borgo Valsugana.

Sono otto i campioni uscenti – un ragazzo e ben sette ragazze - pronti a presentarsi come “defender”: e per alcuni di loro, liste stagionali alla mano, non sarà facile fare la doppietta. Anche perché la categoria, che presenta nuovi limiti nazionali già in cinque specialità - 1200st maschili e femminili con Manuel Di Primio (3:17.62) e Giulia Leonardi (3:48.10), la citata Carolina Visca nel giavellotto (in progressione fino a 59.31), Elisabetta Vandi nei 300m (38.57) e gli 80hs manuali di Valeria Paccagnella (11.0), tricolore in carica dei 300hs – è in continua evoluzione: senza dimenticare la scalata al muro dei quattro metri nell’asta della romana dei Castelli Maria Roberta Gherca (3.91), romena di passaporto ma in via di naturalizzazione.

Le liste italiane di sempre “under 16”: CADETTE - CADETTI

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE

DIRETTA STREAMING - La Kinder+Sport Cup - Campionati Italiani Cadetti di Sulmona sarà trasmessa in diretta streaming su fidal.idealweb.tv

USA L'HASHTAG #cadetti2015 e SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: