Kiyaka e Nahimana padroni della 30 Trentina
29 Settembre 2024La 30 Trentina 2024 è di Dennis Bosire Kiyaka e Cavaline Nahimana! Il keniano del Gs Orecchiella Garfagnana e la burundese dell'Atletica Libertas Unicusano Livorno sono i vincitori della tredicesima edizione della sfida sui 30 chilometri del tracciato disegnato attorno ai laghi di Caldonazzo e Levico, in Valsugana, Trentino.
In una fresca e soleggiata mattinata, Kiyaka ha completato l'opera in 1'43"09, tagliando per primo il traguardo di Parco Segantini, atteso dal campione europeo di mezza maratona Yeman Crippa, da sempre amico de La 30 Trentina e pronto a mettere al collo dei protagonisti di giornata la medaglia finisher.
Il podio maschile de La 30 Trentina 2024 è completato dal veneto Roberto Graziotto (Atletica San Biagio, +1'03) e dall'altoatesino Peter Lanziner (Südtirol Team Club), terzo sul piede dell'1'45"55.
Tempo appena inferiore alle due ore quindi per Nahimana: 1'59'14 il riferimento che le ha permesso di primeggiare in una gara che ha visto oltre 1200 atleti al via nel centro di Levico Terme, con centinaia di staffette coinvolte nella formula Duo Half, su frazioni di 16 e 14 chilometri e zona cambio in località Valcanover, sulle sponde del lago di Caldonazzo. Laura Brenna (La Michetta) e Sara Boer (Team km Sport) hanno quindi chiuso in seconda e terza piazza, mentre per quanto riguarda la Duo Half, la coppia altoatesina South Projeckt formata da Georg Premstaller e Veith Berger ha tagliato per prima il traguardo in 1'47"21, con alle loro spalle gli arcensi Luca Vivaldi e Luca Pulita. La palma di migliore staffetta mista è andata ai vicentini Michele e Linda Meridio, con le feltrine Genny De Simoi e Federica Schievenin a timbrare il cartellino al femminile.
Prima del via, i tantissimi partecipanti alla Camminata per La Vita hanno permesso lungo i 7 chilometri del giro del Lago di Levico di raccogliere importanti fondi da donare in beneficenza al Centro Aiuti per l'Etiopia che si sta incaricando di costruire una scuola nella cittadina di Shome.
E mentre tutti i protagonisti de La 30 Trentina hanno completato la propria fatica, Parco Segantini si è vestito pienamente a festa per celebrare il successo di un'altra edizione, con il ricco pasta party, in attesa delle premiazioni e del concerto live dei Die Scheinhaxen.
I Risultati
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |