L'ATLETICA ENTRA NELLE SCUOLE CON FIDAL MILANO

28 Gennaio 2022

di Milano

Non succede molto spesso, ma quando capita è perché ci sono notizia piuttosto importanti. Ci ha scritto direttamente il nostro Fiduciario tecnico, professor Alessandro Staglianò, per raccontare di un nuovo progetto sportivo che si sta avviando nelle scuole. I primi passi, i più importanti, sono stati fatti: ora non resta che continuare sulla buona strada. 
 

Nella stagione 2021 Fidal Milano ha attivato sul territorio dei Progetti di Attività Motoria dedicati alla Scuola Primaria e Secondaria, per promuovere l'atletica leggera nel mondo della scuola. Il Fiduciario Tecnico Alessandro Staglianò, coadiuvato da alcuni tecnici del territorio, ha elaborato un progetto diffuso poi negli Istituti Comprensivi che per primi hanno manifestato l'intenzione di promuovere il nostro amato sport.

Due sono i progetti già attivi, ma molti contatti sono stati avviati in diversi Istituti delle tre province. Nelle scuole milanesi, Fidal Milano ha inviato direttamente i propri istruttori e istruttrici federali, già operanti in Arena Civica con la nostra Scuola di Atletica (che in questa stagione ha superato le 200 iscrizioni).

L'obiettivo però è arrivare a diffondere il progetto anche nelle altre città del Comitato, impiegando però gli istruttori delle società del territorio, in modo da promuovere direttamente la loro attività.

Ecco in sintesi le attività in corso organizzate dal Fiduciario e lo staff nel territorio milanese:
- in Arena Civica, preparazione atletica volta alla preparazione dei concorsi militari. In collaborazione con la società "Nissolino Corsi", coinvolte le scuole milanesi di Via Guarino e Corso Italia;
- con gli Istituti Comprensivi "Franceschi" e "Umberto Eco", progetto rivolto principalmente agli alunni delle Scuole Primarie. Esso si prefigge di educare gli schemi motori di base, con accenni alle capacità e abilità motorie generali e specifiche, riguardanti l’atletica leggera e le sue numerose specialità.

Penso e spero che questo possa essere una chiave di svolta per far tornare l'atletica leggera nel mondo della scuola ed aiutare le società a promuovere al meglio la regina degli sport.

Alessandro Staglianò

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate