L'Europa dei 10.000 corre per la Coppa

05 Giugno 2015

Domani in Sardegna la diciannovesima edizione del trofeo continentale con le azzurre di maratona Straneo e Incerti

di Alessio Giovannini

E' la vigilia della Coppa Europa dei 10.000 metri al via domani, sabato 6 giugno, in Sardegna. A Chia-Pula il quartier generale dell'evento che si disputerà allo Stadio Amsicora di Cagliari. L'Italia dell'atletica si presenta al trofeo continentale con 10 azzurri (5 uomini e 5 donne) comprese le due big assolute della maratona: la vicecampionessa d'Europa e del mondo Valeria Straneo e l'oro europeo 2010 Anna Incerti. Nel 2014 a Skopje (Macedonia) erano, però, stati gli uomini a salire sul podio, medaglia d'argento a squadre. In quel team c'erano Jamel Chatbi e Ahmed El Mazoury (quarto e ottavo a livello individuale) ai quali quest'anno è pronto a dare man forte anche Stefano La Rosa, il carabiniere toscano che in primavera ha intrapreso la strada della maratona con la bella vittoria di Treviso (2h12:05).

PER LA SQUADRA - "Abbiamo due team - le parole del Direttore Tecnico Organizzativo Massimo Magnani - in grado di poter lottare entrambi per un piazzamento tra le prime tre del vecchio continente. A livello individuale la Straneo è in condizione crescente e focalizzata sull'appuntamento dei Mondiali di Pechino. La Incerti è reduce da una febbriciattola nei giorni scorsi, ma sembra aver recuperato abbastanza bene. Al maschile La Rosa ha nel mirino il 28:13.62 del personale, obiettivo che un mese fa a Palo Alto gli è rimasto solo ad una decina di secondi. Chatbi ed El Mazoury in questa competizione si sono ben comportati anche nelle passate edizioni e confidiamo che anche stavolta non siano da meno". A margine un commento sui risultati degli azzurri al Golden Gala Pietro Mennea di ieri sera: "A parte qualche eccezione c'era da aspettarsi di più dai nostri, soprattutto come approccio ad un contesto di altissimo livello come questo. Purtroppo nei 200 metri Diego Marani ha rimediato uno stiramento all'adduttore sinistro. Siamo in attesa che si sottoponga ad ulteriori accertamenti per valutare l'esatta entità dell'infortunio e i tempi di recupero".

RITORNO IN PISTA - Valeria Straneo non corre in pista dal 2013 ad Ancona, quando vinse in solitaria il titolo assoluto in 32:30.56. "Per un crono così - dichiara l'alessandrina del Runner Team 99 che su questa distanza vanta un PB di 32:15.87 nel 2012 - ci metterei la firma domani! Questa è la mia prima vera gara dopo due due mesi (quarta sui 10km a Dublino, ndr), e sinceramente sono proprio curiosa di vedere cosa potrò combinare in pista. Per fortuna il fastidio al tendine sembra essere risolto e ora riesco ad allenarmi con continuità". "Non affronto un 10.000 dal 2009 a Milano  - aggiunge Anna Incerti (PB 33:19.01 nel 2003) - e anche io voglio proprio vedere domani come si metterà la gara. Sono qui soprattutto per dare una mano alla squadra. Maratona? Ne riparliamo in autunno".

I BIG - Fari puntati sul keniano con passaporto turco Polat Kemboi Arikan, campione europeo di cross in carica e tre anni fa oro dei 10.000 a Helsinki. In Coppa Europa ha già collezionato due vittorie (2012 e 2014); al suo attivo un PB di 27:38.81 ottenuto ai Giochi Olimpici di Londra dove chiuse al nono posto. La Spagna ha iscritto Alemayehu Bezabeh, l'ex campione d'Europa di campestre e uomo da 28:12.85 in pista. Al femminile c'è la britannica Jo Pavey (PB 30:53.20 nel 2012) determinata a far valere il uso rango di oro europeo della specialità. Occhio anche alla lettone Jeļena Prokopcuka, la vincitrice di due edizioni (2006 e 2007) della maratona di New York. Turchia tra gli uomini e Portogallo al femminile sono i detentori del trofeo.

Coppa Europa dei 10.000 metri su pista
Chia (Cagliari),  6 giugno 2015

LA SQUADRA AZZURRA/The Italian Team

UOMINI /Men
Jamel CHATBI (Atl. Riccardi Milano)
Daniele D'ONOFRIO (Nuova Atletica Isernia)
Ahmed EL MAZOURY (G.A. Fiamme Gialle)
Stefano LA ROSA (C.S. Carabinieri Sez. Atletica)
Marco N. SALAMI (C.S. Esercito)

DONNE/Women
Federica DAL RI (C.S. Esercito)
Anna INCERTI (G.S. Fiamme Azzurre)
Claudia PINNA (C.U.S. Cagliari)
Valeria ROFFINO (G.S. Fiamme Azzurre)
Valeria STRANEO (Runner Team 99 Sbv)

ORARIO/Timetable
17:20 10.000m uomini (race B)
18:05 10.000m donne
19:15 10.000m uomini (race A)

ISCRITTI/Entries - Il sito web della Coppa Europa dei 10.000m



Condividi con
Seguici su: