L'Orecchiella Garfagnana festeggia il podio tricolore agli Italiani di cross
18 Marzo 2021>Il GS Orecchiella Garfagnana festeggia lo storico podio nazionale ai Tricolori di cross di Campi Bisenzio.
Il GS Orecchiella, dopo la brillante fase di qualificazione regionale, con la conquista del titolo toscano per la squadra femminile assoluta, il titolo di campione toscano per Ilian Angeli nella categoria Juniores, e il quinto posto per la squadra assoluta maschile, la società era alla ricerca della conferma a livello Italiano.
Nella gara femminile, di altissimo livello tecnico, il quartetto composto da Primitive Niyirora, Cecilia Basso, Annalaura Mugno, Francesca Setti ha compiuto una impresa che non è eccessivo definire storica: una gara perfetta per le portacolori bianco-celesti sugli 8 km di tracciato reso appesantito dal fango, che è valsa la conquista del podio tricolore nel Campionato Italiano di Cross a squadre con 45 punti, alle spalle dell’Atletica Saluzzo con 38 punti e dell’Atletica San Marco di Brescia, quest’ultima tra l’altro a parità di punteggio, avanti grazie ai piazzamenti individuali.
Durante l’emozionante cerimonia delle premiazioni sono giunti i complimenti della Fidal Nazionale e della Fidal Toscana nelle persone dei neo-presidenti, rispettivamente Stefano Mei ed Alessandro Alberti.
Infine, a livello individuale, uno strepitoso Ilian Angeli si è imposto sul palcoscenico dei Campionati Italiani cogliendo un prestigioso 15° posto nella categoria Junior, primo atleta toscano: con un ottimo riscontro cronometrico pur in condizioni ambientali difficili causa pioggia e grandine ha chiuso gli 8 km su terreno fangoso con il tempo di 27.30 (media 3:26 al km ca.), a soli 37 secondi dal primo, in una gara dall'alto livello tecnico. Per il promettente atleta versiliese allenato da Massimo Santucci si preannuncia un importante futuro.
Nella gara maschile, dominata come da previsioni dal campione del mondo di mezza maratona, l'ugandese Jacob Kiplimo, ottima gara per Simukeka Jean Baptiste, 16° al traguardo. Molto bene anche il giovane Girma Castelli, Matteo Pelizza e Stefano Politi, tutti e tre al debutto in un campionato italiano assoluto di altissimo profilo, dopo la eccellente qualificazione nelle prove di San Miniato ed Arezzo.
Risultanti rilevanti, con un bronzo tricolore che dà lustro a tutta l’atletica toscana, di buon auspicio per gli impegni futuri, che vedranno impegnata la società del presidente Pierotti anche nel campionato italiano di corsa in Montagna, dove le ragazze dell’Orecchiella puntano a confermare e, ove sarà possibile incrementare i successi del 2020, che hanno portato alla vittoria del Gran Prix Fidal Nazionale.
da comunicato stampa della società
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |