L'atletica e la Libertas Runners Livorno piangono la tragica scomparsa del giovane Andrea Matteucci
29 Giugno 2020"Un tragico incidente - il pensiero della Libertas Runners – l’altra notte ha portato via Andrea Matteucci, giovane brillante velocista che correva in maglia amaranto. Non ci sono parole per descrivere il dolore per la perdita di un ragazzo così giovane. Noi tutti e il campo scuola da oggi saremo un po' più vuoti. La Libertas tutta si stringe alla famiglia nel cordoglio e nel ricordo di Andrea". Parole di cordoglio anche da parte dell'Atletica Livorno: "Sentite condoglianze alla famiglia di Andrea Matteucci ed alla sua squadra, la Libertas Runners Livorno, per la quale Andrea difendeva i colori come velocista. Per un posto come il campo scuola, che è come un paesino, sono eventi veramente strazianti".
Parole ricche di dolore anche per il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone: "Queste tragedie ti lasciano senza parole. Un bravo ragazzo che aveva trovato nello sport, nell’atletica leggera, la sua dimensione, la felicità, i compagni di allenamento, i risultati, le gioie, una vita davanti a lui incredibilmente interrotta in un attimo, te che anche venerdì eri al campo ad allenarti. Siamo tutti disperati è vicino ai tuoi genitori. Ciao Andrea, ricorderemo il tuo sorriso".
Il lutto ha toccato da vicino il mondo dell’atletica e la Libertas Runners Livorno, società di appartenenza del ragazzo, che aveva praticato anche il nuoto, facendosi ben volere anche in quell’ambiente. Le sue condizioni erano apparse fin da subito critiche e i medici hanno fatto di tutto per salvargli la vita. Purtroppo però Andrea Matteucci, 17 anni, dopo l’incidente stradale avvenuto alle 1.30 di domenica 28 giugno, in via dei Pensieri, all'altezza dell'incrocio con via Machiavelli (non lontano dallo stadio Armando Picchi e dal Campo scuola dove gli atleti livornesi si allenano), non c’è stato niente da fare. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, lo scooter guidato dal giovane si è scontrato violentemente con un'auto, guidata da una 22enne di Livorno arrestata con l'accusa di omicidio stradale, che procedeva in direzione contraria, che non avrebbe rispettato la precedenza e che poi è risultata positiva all’alcol test. L'impatto è stato violentissimo e il ragazzo è caduto rovinosamente a terra andando in arresto cardiaco. Immediata la chiamata ai soccorritori, giunti sul posto con il medico del 118 e un'ambulanza della Misericordia di Livorno, che hanno effettuato le manovre di rianimazione, prima sul posto e poi durante la corsa al pronto soccorso, dove era stata allertata la shock room. Purtroppo però il 17enne è deceduto poco dopo essere arrivato in ospedale.
dichiarazioni raccolte da Livorno Today
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |