L'atletica master laziale a Torun

15 Marzo 2024

Dal 17 al 23 marzo, l’atletica ‘over 35’ si sposta a Torun in Polonia per i Campionati Europei Master Indoor 2024. Ecco le ultime sui laziali

di Moreno Saddi

Sarà la Città di Torun in Polonia ad ospitare i Campionati Europei Master Indoor 2024, dal 17 al 23 marzo. La cerimonia inaugurale si terrà alle ore 18 di sabato 16 marzo all’Arena Torun, mentre quella di chiusura è in programma dopo le ore 15.45 al termine dell’ultima gara, la finale della staffetta 4x200 donne (W35). Saranno presenti dall’Italia per il Consiglio dell’EMA, il Vicepresidente esecutivo Francesco De Feo, il Vicepresidente concorsi Giovanni Tracanelli, e i nominati funzionari volontari internazionali: Ilaria Malcangi, Roberto Pellicoro e Sofia Vimbal Hove.

L’ITALIA A TORUN – Iscritti 3442 atleti europei e qualche centinaia extraeuropei, per l’Italia oltre 170 gli atleti in partenza per la Polonia, con alcuni laziali in evidenza come: i marciatori della Kronos Roma, Pier Giorgio Andreotti classe 1940 in gara sui 3000 e 5000 metri (M80), e Romano Mancini sui 5000 metri (M55). Le marciatrici della Liberatletica sui 3000 e 5000 metri, Daniela Ricciutelli (W65) e Melania Aurizzi (W50). Nella velocità con Massimiliano Montorselli dell’Atletica Tivoli nei 400 (M50), nei 200 e 400 ci sono per la Romatletica, Claudio Rapaccioni (M65) e Anna Beatrice Micheletti (W70).

LE GARE – Si disputeranno tutte le gare previste al coperto, nel palazzetto dell’Arena Torun che può ospitare oltre 5000 posti a sedere. A distanza di 500 metri c’è lo Stadio Comunale Grzegorz Dunecki, dove ci saranno le competizioni con il giavellotto e il disco; mentre adiacente allo Stadio, all’Arena Throws, si svolgerà il lancio del martello e il getto del peso. Nelle vicinanze dell’Arena Torun in Bema Street ci sarà il luogo di partenza ed arrivo della Maratona e dei 5 km di marcia. Infine per quanto riguarda la corsa campestre, la sede è quella di Rudelka Park.

L’augurio per la competizione europea, da parte del Consigliere Federale Carlo Cantales: “Dopo l'importante rassegna continentale all'aperto dello scorso settembre a Pescara, si torna ad assegnare i titoli europei indoor a Torun, città che vanta uno dei più bei palazzetti per l'atletica al coperto del vecchio continente. La maglia azzurra svetta ormai negli ultimi anni sul podio di tutte le categorie, dagli assoluti alle promesse, dagli juniores alle promesse e, non da meno, tra i master! Saranno oltre 170 gli italiani in gara, molti con ambizioni di medaglia o di PB, altri con il piacere di vestire la maglia dell'Italia ed incontrare o conoscere tanti amici di altri Paesi... e altri ancora saranno lì per ritirare l'European Master Awards! Così, in questo momento storico, l'atletica e lo sport diventano ancor più strumento di unione e siamo sicuri che tutti i nostri atleti daranno il meglio, non solo in campo! Sono certo che vivremo delle belle gare, ma soprattutto che queste siano ricche di divertimento per tutti... per fare atletica bisogna prima di tutto divertirsi, e se vale per i giovani e gli assoluti deve valere anche per chi ha qualche anno di più!

 

 

File allegati:
- SITO DELLA MANIFESTAZIONE
- CANALE YOUTUBE

Il palazzetto di Torun


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate