L'ultimo traguardo di Marco Pasqualini
17 Agosto 2024Ci ha lasciati Marco Pasqualini, già presidente di FIDAL Trentino Alto Adige, del CSI Trentino e tra le tante altre cose ideatore del Gran Premio del Mezzofondo. Uomo di sport e non solo, ci lascia tanti insegnamenti
Nella scorsa notte, Marco Pasqualini ha tagliato l'ultimo faticoso traguardo di una vita di grande, grandissimo profilo. Oltre sei decenni di vita dedicata allo sport e alla politica cittadina, sotto le più svariate vesti, da presidente di FIDAL Trentino Alto Adige (al tempo ancora comitato unificato, presieduto da Marco dal 1979 al 1988) ad anima e presidente del CSI Trentino, passando dal ruolo di giudice di gara e da tantissimi impegni nel cuore delle società, di Trento e del territorio. Dopo 85 anni di vita, Marco Pasqualini ci lascia un'eredità pesante, fatta di tanti insegnamenti, di una profonda capacità di scorgere la strada da seguire e percorrerla con tutta la determinazione del caso. Saggezza, dolcezza, premura e attenzione sono solo alcune delle qualità che hanno potuto conoscere i tanti amici e le tante persone che hanno condiviso vita e momenti con Marco.
A cominciare dalla moglie Vittoria, per anni a sua volta apprezzata giudice di gara, fino ai figli Chiara, Alberta e Guido, legato lui stesso al mondo dello sport quale capo redattore del quotidiano l'Adige. A tutti loro e ai tanti nipoti e parenti vanno le più sentite condoglianze da parte del presidente di FIDAL Trentino Dino Parise, del consiglio direttivo tutto a nome dell'intero movimento.
Ha fatto tanto, Marco Pasqualini. Ha fatto crescere il mondo dell'atletica e dello sport trentino, ideando tra le altre cose il Gran Premio del Mezzofondo che ancora oggi dopo decenni di vita rappresenta un momento cruciale della stagione in pista, ha intuito il potenziale di grandi atleti - Gianni Demadonna e Mariano Scartezzini giusto per citarne un paio - ha rivestito il ruolo di consigliere comunale nel capoluogo, con il Comune di Trento che ha voluto a sua volta ringraziarlo, pochi anni or sono, con il riconoscimento "Municipium Tridentii", proprio per l'impagabile servizio reso negli anni alla comunità.
L'ultimo traguardo di Marco Pasqualini è stato faticoso, in costante salita per diversi anni. Ed anche questo, se vogliamo, è un insegnamento, l'ultimo di una lunga lista.
E' stato importante, è stato bello aver vissuto con te, Marco.
Grazie per averci dato l'indirizzo giusto.
Grazie per averci fatto capire tanto.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |