LANCI INVERNALI, FORTUNA E SINIGAGLIA IN PEDANA DOMENICA A CONEGLIANO
04 Febbraio 2022Oltre cento lanciatori pronti a sfidarsi, domenica 6 febbraio, allo stadio comunale Soldan di Conegliano (Treviso) per la prima fase regionale del campionato italiano di lanci invernali. L’evento organizzato da Atletica Silca Conegliano richiamerà in pedana 107 tra giavellottisti, martellisti e discoboli, delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores maschili e femminili, per questa fondamentale tappa di avvicinamento alla finale nazionale in programma a Mariano Comense (Como) il 26 e 27 febbraio.
Nel giavellotto assoluto il più accreditato alla vittoria sembra essere Jordan Zinelli (Atletica Biotekna) che si presenta con 62.21, lanciato lo scorso anno al Soldan quando fu secondo dietro al pluricampione italiano Norbert Bonvecchio. Nel martello assoluto, punta a bissare la vittoria 2021, Catalin Bodean (Atl. Vicentina) che ha un accredito di 57.41. Nel disco assoluto, favorito Valerio Forgiarini (Assindustria Sport) che si presenza con 54.90. In pedana anche Lorenzo Crestani (Atl. Vicentina), vincitore nel 2021 della gara giovanile (Allievi/Juniores).
Nel giavellotto femminile, “pole position” con 54.79 per la due volte argento tricolore nel 2021, sia nella rassegna invernale che in quella estiva, Luisa Sinigaglia (Bracco Atletica). Cercherà di far bene Adele Toniutto (Team Treviso, 45.75), quinta ai Tricolori promesse di Molfetta dello scorso anno. Attenzione però ad Anna Cervaro (Atl. Riviera del Brenta, accredito di 44.63), bronzo nella stessa rassegna tricolore.
Nel martello assoluto, capolista della lista iscritte è la padovana Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta) con la misura di 59.98. Obiettivo, superare quota 60 metri. La stessa Conte, tricolore invernale da junior, tornerà nella gabbia anche per il disco, dove quest’anno ha già lanciato a 50.28 metri, che è diventato il suo nuovo primato personale. L’azzurrina cercherà di sfidare la compagna di nazionale (entrambe hanno rappresentato l’Italia ai Mondiali Under 23 di Nairobi in Kenya la scorsa estate), Diletta Fortuna (Carabinieri) che si presenta, favorita, da campionessa invernale promesse 2021 (e da vincitrice dell’edizione 2021 della gara coneglianese), con la misura di 52.36.
Passando alle gare giovanili (Allievi e Juniores), favoritissimo Marco Bernardi (Atl. Vicentina), junior da 65.49 nel giavellotto. Più combattuta invece la leadership del martello, con un possibile confronto più serrato tra gli udinesi, compagni di squadra nell’Atletica Malignani Libertas, Davide Vattolo (68.88) e Alessandro Feruglio, tricolore invernale 2021 e bronzo estivo, (67.05), rispettivamente secondo e primo lo scorso anno sul campo 3 del Soldan. Nel disco, torna nell’impianto coneglianese, dopo il secondo posto del 2021 e il bronzo tricolore di un anno fa a Molfetta, Matteo Zordan (Atl. Vicentina) che, con un accredito di 47.36, appare avvantaggiato rispetto agli avversari, come Angelo Tuoni (Atl. S. Biagio, 42.23) e il compagno di squadra, primo nel 2021 a Conegliano, Andrea Crestani (41.86), argento tricolore invernale.
Al femminile, Atletica Vicentina sugli scudi nel giavellotto con le compagne di squadra, Sofia Panzarin ed Erica Alban, le più accreditare con 38.77 e 34.56, lo scorso anno a ridosso del podio, rispettivamente quinta e sesta, agli italiani allievi estivi. Nel martello, miglior misura per Luisa Franchi (Fiamme Oro Padova) con 41.01, seguita da Sofia Meggiato (Atl. Biotekna) con 37.73. Più incerta la previsione per l’andamento della gara del disco giovanile, con quattro atlete che presentano misure di accredito ravvicinate: per Valentina Soligon (Atl. S. Biagio) 34.67, per la padovana Alessia Boschetto (Atl. Libertas Sanp) 34.29, per Anna Giacomin (Vittorio Atletica) 32.94 e per Marta Andriollo (Atl. Vicentina) 32.76. Inizio alle 10 (da comunicato stampa organizzatori).
ISCRITTICondividi con | Tweet |
|
Seguici su: |