LUTTO: ADDIO A GIORGIO BORTOLOZZI
13 Settembre 2023 Lunedi scorso si è spento a 86 anni Giorgio Maria Bortolozzi, a lungo figura di spicco dell’atletica trevigiana.
Si mise in luce già negli anni ’60, da atleta assoluto, giungendo a vincere due campionati italiani nel 1962 e nel 1964 nel salto in lungo. In questo scorcio temporale vestì la maglia azzurra in otto occasioni sempre nel salto in lungo, ma issandosi ai vertici nazionali anche nel triplo, militando principalmente nel GA Treviso, nel CS Esercito e nella milanese Riccardi (7,51 e 15,41 i suoi PB nei salti in estensione).
Sottolineiamo la longevità della sua carriera agonistica - tantissimi appassionati lo conoscono soprattutto come atleta master – dato che è stato tesserato fino all’anno in corso. Accanto ai risultati ottenuti da assoluto, facciamo quindi anche un brevissimo riassunto della sua militanza fra gli over 35, condotta per lungo tempo con il Vecio GAT Treviso, poi con SILCA Conegliano, Atl. S.Biagio, e Olimpia Rimini.
Nel suo ricco palmares internazionale ha conquistato, da quando sono stati istituiti, 15 medaglie master ai campionati mondiali (13 outdoor + 2 indoor, con 4 vittorie), 16 medaglie ai campionati europei (14 outdoor + 2 indoor, con 3 vittorie). Innumerevoli i titoli italiani, gli ultimi dei quali nel 2022, principalmente nei salti in estensione, ma anche nell’alto oltre a qualche sporadica puntata nei lanci e nel decathlon. Senza dimenticare le varie m.p.i. ottenute come SM75, SM80 e SM85, citiamo soprattutto il limite italiano del triplo SM45 con 13,70, tuttora imbattuto e risalente al 1984.
Le esequie si terranno nella giornata di venerdì 15 settembre nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a
Treviso alle ore 10.00.
Partecipiamo al lutto della famiglia porgendo le nostre condoglianze, in particolare al figlio Mario, anch’egli appassionato sportivo dotato della stessa grande dedizione per l’atletica ereditata dal padre.
Nella foto Giorgio insieme al figlio Mario (archivio Mario Bortolozzi)
Articolo redatto da Sandro Sandri, supporto statistico a cura di Luigi Filippo Fasolato (Redazione Master).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |