La Generazione Atletica invade l'Italia
05 Marzo 2017Fine settimana all'insegna della promozione dell'atletica a Torino, Catania e Brescia. Coinvolte 660 classi in tutta Italia, in premio il Golden Gala Pietro Mennea.
Prosegue a pieno ritmo Generazione Atletica, il progetto di educazione sportiva e alimentare in corso in 660 classi di 14 città italiane. Già 3 le sedi giunte alla fase cittadina, quella che vede i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sfidarsi su un programma di corse, salti e lanci: sono Torino, Catania e Brescia. Ogni fase cittadina, in base alla classifica che somma i punteggi sportivi con quelli dell'elaborato didattico fatto a scuola dai ragazzi, decreterà tre classi vincitrici che potranno accedere alla fase interregionale. Chi poi si aggiudicherà questo step sarà premiato con i biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea, la tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League che si svolgerà l’8 giugno 2017 allo Stadio Olimpico di Roma.
Promosso da FIDAL in collaborazione con gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply, Generazione Atletica è il progetto di educazione al movimento e ai corretti stili di vita promosso da che nel primo anno tocca 14 città italiane: Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Verona e Torino. Gli obiettivi sono la diffusione dell'atletica leggera fra i giovani, l'educazione ai corretti stili di vita e al rispetto delle regole, di se stessi e degli altri.
La fase cittadina di venerdì 3 marzo allo Stadio Nebiolo di Torino ha visto la partecipazione di 35 classi delle scuole primarie della città per un totale di 400 ragazzi che si sono sfidati nelle prove di 60 metri, salto in lungo e vortex. Il giorno successivo, sabato 4 marzo, lo sport e i suoi valori hanno continuato a vivere anche al di fuori dello stadio grazie all’iniziativa “Il ragazzo + veloce di” coinvolgendo i bambini e le loro famiglie in una giornata di sport e divertimento al Centro Commerciale Auchan Torino in corso Romania 460.
Testimonial di eccezione della giornata di sabato sono stati il campione olimpico di marcia di Mosca 1980 Maurizio Damilano e il campione italiano indoor dei 60m Massimiliano Ferraro che hanno firmato autografi e interagito con i piccoli atleti sfidandoli nel percorso allestito dai tecnici FIDAL grazie al supporto delle società del territorio. Fino alle 19.00, i bambini e le famiglie sono stati così coinvolti in attività ludico- motorie.
Al Centro Commerciale Auchan a Molinetto di Mazzano c'era anche la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, travolta da un mare di richieste d'autografi, fotografie e consigli dai piccoli atleti in erba. Nella prima fase del progetto, i ragazzi degli istituti di Brescia e Bergamo sono stati chiamati a riflettere sul tema sport e alimentazione, insieme ai propri insegnanti, a realizzare un elaborato ed hanno potuto incontrare i tecnici FIDAL per allenarsi nelle discipline dell'atletica. 27 classi si sono sfidate in corse di 60 metri, lanci del vortex e salti in lungo al centro sportivo comunale di Chiari. Si sono qualificate alla fase interregionale la 1^B della scuola Caduti di Piazza Loggia di Ghedi (BS), la 2^B e la 3^B dell’istituto “Levi Montalcini” di Iseo (BS).
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |