La Olim Palus si accende con Tescione e Andreoli

30 Giugno 2019

Nella notturna di Latina brillano gli atleti di podistica Aprila e AVIS Priverno. Pioggia di premi nella settima edizione: ci sono anche i campioni di Latina. E ancora, progetti, ricordo, e...

di Moreno Saddi

A Latina, venerdì 28 giugno, la Polisportiva Olim Palus ed in primis il suo presidente Enrico Barbini, con il patrocinio morale del Comune di Latina, anche quest’anno hanno organizzato la VII Notturna Olim Palus, valida come Memorial “Roberto Lazzeri” a cui è associato il trofeo “Il Campione di Latina”. La gara, ancora una volta, si dimostra evento centrale nel panorama sportivo provinciale, sulla distanza di 9 km, inserita nel circuito Opes “In Corsa Libera”. Sono stati 470 i partecipanti a gareggiare alle 21, sul circuito stradale cittadino pianeggiante e veloce di 3 km, da percorrere tre volte.

Luogo principale della partenza ed arrivo:  Piazza del Popolo.

I CAMPIONI – Si impone per gli assoluti maschili Francesco Tescione della Podistica Aprilia, che ha dettato legge fin dall’inizio, vincendo con il tempo di 30:14, imponendo la distanza sia a Federico Pieragostini (RCF Roma Sud/31:24), sia al terzo arrivato Emanuele Battaglia (Runforever Aprilia/31:32). Vittoria per le donne di Roberta Andreoli della Podistica AVIS Priverno, al traguardo in 38:11 e che rifila quasi due minuti a Chiara Camozzi (Running Club Latina/40:08).

Al terzo posto: Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello/40:18).

Per il Trofeo “I Campioni di Latina”, sono stati premiati i residenti nel capoluogo, primi al traguardo Rossella Malaggese del Centro Fitness Montello con il tempo di 45:14 e Francesco Guidi dell’Intesatletica in 31:57, che è stato anche il quarto assoluto.

Degli oltre 90 premi di categoria assegnati, due portano la firma speciale di Andrea Romano e Devis D’Arpino, mentre l’Opes ha omaggiato Paolo Vargetto dell’Atletica Vaticana, che corre insieme a sua figlia Sara su una sedia a rotelle a tre ruote, e Adriano Percoco del Centro Fitness Montello, che in ogni gara stringe sempre lungo il percorso la mano al figlio Fabrizio, altro ragazzo speciale, sui pattini. Ottima la riuscita della manifestazione, sia sotto il profilo logistico che emotivo. Al Centro Fitness Montello è andato il primato societario per numero di tesserati arrivati al traguardo (80), seguita nella speciale classifica da Running Club Latina (55) e Nuova Podistica Latina (51).

NEL RICORDO DI… - La corsa si è svolta anche nel ricordo di Giuseppe Guadagnino, scomparso giovedì scorso, al quale i compagni di squadra della Nuova Podistica Latina hanno voluto rendere omaggio partecipando ugualmente alla gara, in corsa tutti insieme.

GLI ALTRI PROGETTI… - Alla partenza anche gli atleti della quarta edizione del progetto “Da 0 a 10 km”, ideato da Tabella Falcone e Maione Store per l’avviamento al podismo. Per loro sarà l’esordio in competizioni ufficiali. L’Olim Palus si conferma un evento non solo per podisti: nella stessa serata, si è svolta la camminata sportiva in cuffia. Un allenamento a ritmo di musica organizzato da Enjoy Training.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate