La Riccardi presenta il "Ragazzo più veloce" e la "Leva del Mezzofondo"

18 Marzo 2022

Si tinge di verde e bianco la primavera agonistica milanese. Rimandati di un paio d'anni causa Covid, finalmente sono pronti a partire gli eventi organizzato dall'Atletica Riccardi Milano 1946. C'è un gradito ritorno e una gradita novità.

Il ritorno è quello de "Il Ragazzo e la Ragazza più veloci di Milano", storico trofeo (39° edizione) da cui sono usciti anche atleti olimpici (Andrea Nuti, Manuela Grillo, Filippo Tortu). Dopo 5 anni di stop, finalmente si riprende a correre e a scoprire la velocità che si ha in "dotazione". Il trofeo è infatti riservato alle scuole, e visti i fasti olimpici ci sono pochi dubbi sul successo della manifestazione. 

Dato che non esiste solo la velocità, ecco arrivare la novità di quest'anno, il Trofeo Banor Sim, valido come 26° "Leva del Mezzofondo", anche questo per gli studenti delle scuole milanesi e del circondario. Un ritorno in grande stile che riuscirà a portare nuova linfa e nuovi talenti al nostro sport.

Tutto questo è stato presentato mercoledì 16 marzo nella Sala Appiani all'Arena di Milano, con gran contorno di autorità a sottolineare l'importanza dell'evento. C'era la padrona di casa, il nuovo assessore allo Sport del Comune di Milano Martina Riva; il nostro sport era rappresentato dal presidente regionale Gianni Mauri, la vice presidente nazionale Grazia Maria Vanni e i consiglieri Gianfranco Lucchi e Oscar Campari; per il CONI ecco la vicepresidente nazionale Claudia Giordani e il vice regionale Claudio Pedrazzini. L'Atletica Riccardi era presente con il presidente Sergio Tammaro e Francesca Berti, responsabile dei trofei. Presente anche l'assessore allo Sport del Comune di Assago Marco La Rosa, allenatore ed ex velocista della Riccardi.

Significativi gli interventi di tre ex "più veloci di Milano". I campioni italiani Alessandro Orlandi e Manuela Grillo e il giornalista Andrea Buongiovanni.

Le iscrizioni (online) procedono con successo, già superata quota 500 atleti. Il programma gare prevede i 60 metri per le classi prime e seconde medie (nati 2009 e 2010), gli 80 per le terze (2008). Tre sessioni per qualificarsi alla fase finale (mercoledì 11 maggio all'Arena di Milano): 29 marzo al Giuriati, 4 aprile ad Assago e 27 aprile all'Arena. Il Trofeo Banor Sim vedrà invece le distanze dei 600 metri per le annate 2010 e 2009, i 1000 metri per i 2008. Gara di qualificazione all'Arena di Milano lunedì 11 aprile, finale l'11 maggio in contemporanea con il Ragazzo più veloce.

Iscrizioni online all'indirizzo: https://www.atleticariccardi.it/il-ragazzo-e-la-ragazza-piu-veloce-di-milano/iscrizioni

DAVI.VIGA.

SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate