La Spezia, Assoluti a un mese dai Giochi

15 Marzo 2024

Presentato il comitato organizzatore della rassegna tricolore del 29-30 giugno, ultima chance per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi. Il presidente Mei: “Edizione di valore in un momento stellare”

L’appuntamento tricolore sarà l’ultima occasione per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi, la chance finale per centrare il ‘minimo’ oppure per migliorare il proprio ranking. Per chi invece è già qualificato, sarà una tappa importante nell’avvicinamento ai Giochi, al via per l’atletica il 1° agosto. E per tutti sarà il momento di confrontarsi ai massimi livelli per conquistare la maglia di campione d’Italia. È stato presentato oggi a La Spezia il comitato organizzatore dei Campionati Italiani Assoluti, in programma al Centro sportivo Montagna della città ligure il 29 e 30 giugno. Quest’ultima giornata, appunto, domenica 30 giugno, è la data di chiusura della finestra per centrare l’evento a cinque cerchi, un motivo in più perché la rassegna n. 114 sia estremamente significativa e già molto attesa quando mancano poco più di cento giorni. “Avremo con noi i principali atleti italiani prima delle Olimpiadi e dopo i Campionati Europei che ospiteremo a Roma dal 7 al 12 giugno - ha detto il presidente FIDAL Stefano Mei - Ringrazio l’amministrazione locale per aver sposato il progetto con convinzione ed entusiasmo, nella certezza che potrà essere un’edizione di altissimo valore in un momento stellare per l’atletica azzurra. L’importante e lungimirante investimento del Comune per la riqualificazione dello stadio è il segnale di quanto la città creda nel nostro sport e nei suoi benefici soprattutto in favore delle fasce più giovani. È un’altra delle ‘case’ dell’atletica che ci piacerà frequentare. Per me che sono spezzino, e che correvo da piccolo su questa pista di cui sono innamorato, spero che questo campionato rimanga nella memoria dei cittadini come il più bell’evento della storia per la nostra città”.

Alla presentazione, che si è tenuta nel Palazzo della Provincia, ha fatto gli onori di casa il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, orgoglioso di poter ospitare per la prima volta in città il massimo evento tricolore: “Il Comune sta procedendo all’adeguamento dell’impianto - ha detto - e con la costituzione del Comitato organizzativo, oltre ai vari aspetti logistici, verranno predisposte tutte le iniziative collaterali per coinvolgere la città in una manifestazione sportiva che renderà La Spezia sempre più protagonista”. Con il primo cittadino anche l’assessore comunale allo sport Marco Frascatore: “La sinergia tra Comune, Atletica Duferco, FIDAL e Marina Militare risulta non solo necessaria - le sue parole - ma propedeutica alla buona riuscita della manifestazione nazionale di atletica più importante”. In rappresentanza delle altre realtà che fanno parte del comitato organizzatore erano presenti il presidente dell’Atletica Spezia Duferco Roberto Colombo, che ha anche ricordato il ruolo del compianto Norberto Capiferri, e per la Marina Militare il comandante di vascello Paolo Spagnoletta. In sala anche il presidente CONI Liguria Antonio Micillo, il delegato CONI La Spezia Federico Leporati, il presidente FIDAL Liguria Carlo Rosiello.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 


La presentazione nel Palazzo della Provincia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate