La Ten San Marino 2021
03 Maggio 2021Finalmente Il 2 maggio una 10 km su strada certificata: Ten San Marino 2021.
Si è disputata domenica 2 maggio a Gualdicciolo (Repubblica di San Marino) la prima corsa su strada in calendario nazionale del 2021, per l'Emilia Romagna/San Marino. Con organizzazione della Track & Field San Marino la "Ten San Marino 2021" sulla distanza di 10 km è stata la prima Gara Nazionale FIDAL 10 Km di corsa su strada nella Repubblica di San Marino.
Come recita il Comunicato degli Organizzatori, la gara si è svolta su "un percorso di gara studiato e testato durante gli ultimi difficili mesi in zona rossa, alla ricerca di una gara veloce, in mezzo alla natura e soprattutto adatto per un evento di interesse nazionale. In meno di 4 settimane di tempo per organizzare nei minimi dettagli una competizione sportiva riservata agli atleti, con un tracciato certificato, nel rispetto della normativa vigente e delle procedure previste dal protocollo federale sportivo.
Oltre 430 atleti, provenienti da tutta Italia, si sono presentati allo start allestito a Gualdicciolo con tanta voglia di ripartire e testare le condizioni della preparazione in vista dei prossimi appuntamenti della stagione agonistica.
Da Messina a Domodossola, per un week end all'insegna dello sport all'aria aperta alla scoperta della Repubblica di San Marino.
Almeno 86 società sportive rappresentate dai propri atleti, tra le quali: GS Gabbi Bologna, Calcestruzzi Corradini Excelsior, Dinamo Sport Bellaria, Atletica Osimo e Fiamme Oro Padova.
102 donne e oltre 300 uomini al via di quella che si è poi rivelata la gara su strada più veloce di San Marino, su un percorso leggermente collinare, con pendenza media del 2% per un dislivello di 40 metri.
Una partenza impressionante, con lo scatto degli atleti élite con una velocità media di 20 km/h. Poi verso il 2° km l’ulteriore accelerazione di Daniele D’Onofrio, la giovane promessa delle Fiamme Oro, tallonato da Nicholas De Nicolò, Giacomo Pensalfini, Alberto Della Pasqua, Marco Fiorini e Vasyl Matviychuk.
La classifica a squadre maschili ha premiato la GS Gabbi, davanti a ASD Dinamo Sport e Calcestruzzi Corradini Excelsior, mentre in ambito femminile la vittoria a squadre è andata alla Atletica 85 Faenza, davanti a GS Gabbi e ASD Podistica Lino Spagnoli.
La gara, valevole come prova individuale del campionato sammarinese di corsa su strada, ha visto il successo di Michele Agostini (GPA San Marino), 25° tempo assoluto per lui con 34’35”. Al 2° posto Diego Amadio, terzo Ilie Laurentiu. Nelle donne Chiara Guiducci della Track&Field è campionessa sammarinese con il tempo di 44‘49”. Seconda Roberta Monaldini (GPA San Marino), terza Mirella Andreini (GPA San Marino)."
Risultati
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |