La prova del Trofeo Puglia di Marcia al "Mondelli Colella" di Foggia
27 Marzo 2022Grande partecipazione per le categorie giovanili
La 3^ Prova su pista del Trofeo “Puglia di Marcia” 2022 ha confermato il trend positivo del circuito pugliese dedicato al “Tacco & punta”. Alla prova organizzata dall’Unione Sportiva Foggia – Atletica Leggera sull’anello del Campo Scuola “Mondelli – Colella” del capoluogo dauno, hanno partecipato circa 220 atleti dei due sessi in rappresentanza di una ventina di società e numerose sono state le prestazioni degne di nota.
I VINCITORI. Nella categoria Assoluta si sono imposti i due tesserati per l’Amatori Atletica Acquaviva Martina Cannone e Nicola Lomuscio, quest'ultimo ha percorso la distanza in 19:48.0 facendo meglio di un certo Massimo Stano (20:52:3 a Matera nel 2010); mentre tra gli allievi Giuseppe Di Sabato, anche lui in forze alla società di Acquaviva delle Fonti, coglieva il primo gradino del podio. Nel femminile la prima pugliese era Giulia Leuci (Acquaviva), 2° sul traguardo di categoria.
Nella categoria cadetti successi per Chiara Scarbone (Alteratletica Locorotondo) e Francesco Sportelli (Don Milani Mottola) ed infine, tra i ragazzi vittorie per Stefania Avitto (Fiamma Olimpia Palo) e Daniele Di Palo (Olimpia Club Molfetta).
Roberto Longo
LA CRONACA. Grande la partecipazione delle categorie giovanili con interessanti talenti in crescita, da segnalare tra i ragazzi le vittorie di Stefania Avitto della Fiamma Palo con 10:54.8 sui 2 km e Daniele Di Palo Olimpia Club Molfetta con 11:38.9
Ben 23 le cadette alla partenza, dove ad aggiudicarsi la gara è stata Chiara Scarbone della Alteratletica Locorotondo con 16:40.9 sui 3 km, mentre tra i cadetti primo al traguardo è giunto Francesco Sportelli della Don Milani Mottola con 24:31.9 sui 5km.
Nella categoria allieve si è imposta la Siciliana Lagona Damiana Grazia di con 25:41.4, seguita dalla Pugliese Leuci Giulia con 28:25.8. Sul gradino più alto del podio delle Assolute è salita Martina Cannone Della Amatori Atl. Acquaviva con 25:55.1.
Primo degli allievi Giuseppe Di Sabato Amatori Atl. Acquaviva 22:28.4, mentre tra i big ritmo impressionante imposto da Nicola Lomuscio della Amatori Atl. Acquaviva che ha chiuso vittorioso la gara dei 5km con il grande tempo di 19:48.0 che cancella la migliore prestazione sulla distanza stabilita da Massimo Stano nel 2010, seguito da Pietro Pio Notaristefano della A.S.D. Atletica Don Milani con 20:44.4 e Manera Salvatore di San Pietro Clarenza con 21:50.0.
In contemporanea sulla pedana dei salti, sotto la regia di Davide Colella, si sono esibiti giovani atleti delle categorie Esordienti e Ragazzi nel del salto in Lungo e sperimentalmente nella specialità dell’Asta, in anteprima nazionale per queste categorie.
Tommaso Caravella
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |