Lago di Corsa Special Edition. Comunicato Stampa Olympia Villacidro

29 Maggio 2021

Lago di Corsa - Villacidro, 2 giugno 2021 - Nuovo percorso

      Mercoledì 2 giugno l’Olympia Villacidro è pronta ad accogliere 700 atleti per il “LAGO di CORSA – Special Edition”, una delle gare podistiche più amate e partecipate in Sardegna e che, dopo un anno di forzata sospensione, torna in una versione totalmente rinnovata. Sarà la prima gara su strada in Sardegna dal 1° Marzo 2020 quando ad Oristano si corse la mezza maratona del Giudicato.
Inserita nel calendario CONI delle manifestazioni di interesse nazionale, il “LAGO DI CORSA – special edition” prevede un nuovo tracciato ad anello che conserva il tradizionale passaggio sopra il coronamento della diga sul Rio Leni ma con partenza ed arrivo situati nel parco di San Sisinnio, uno dei luoghi simbolo di Villacidro.
Il presidente Angelo Salis commenta: “Abbiamo fatto di necessità virtù. Per esigenze legate al contenimento del contagio, e considerati i rigidi protocolli federali, era impensabile situare la logistica presso la struttura dell'ENAS che si affaccia sul diga. Pertanto, in accordo e con il supporto dell’amministrazione comunale, si è deciso di traslocare nella piazza della chiesa campestre di San Sisinnio situata in un parco circondato da olivastri millenari. Il nuovo percorso di 10,5 km è sicuramente più impegnativo dal punto di vista altimetrico ma altrettanto bello dal punto di vista paesaggistico”.
Il ritrovo è previsto alle ore 8. Gli atleti sono stati suddivisi in 5 diverse griglie di circa 100 atleti che partiranno intervallate ogni 3 minuti a partire dalle ore 9,30. La prima griglia è costituita dai 100 runner più forti (numeri da 1 a 100), la seconda è riservata alle donne, mentre nelle altre 3 griglie gli atleti sono stati inseriti in funzione dell’età anagrafica. Tutti gli atleti dovranno posizionarsi nelle rispettive griglie entro le ore 9,15 con la mascherina indossata, mascherina che andrà mantenuta per i primi 500 metri di gara. Nella gara principale prevista battaglia tra Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon) vincitore del 2018, e Federico Ortu Cus Sassari. Mentre fra le donne la favorita à Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera) dominatrice dell’ultima edizione. 
Dopo le varie partenze, la piazza verrà animata dalla Corrida di San Sisinnio, prima gara del 2021 in Italia per le categorie esordienti. I piccoli atleti affronteranno un circuito di circa 250 metri attorno alla chiesa campestre. Un giro per gli esordienti E5 ed E8 e 2 giri per gli esordienti E10. A tutti gli esordienti verrà data la medaglia e una merenda dedicata.
L’Olympia Villacidro vuole dare un segnale di fiducia e di speranza per un rapido ritorno alla normalità. Saranno 100 i volontari impegnati per la sicurezza, viabilità segreteria, ristori e parcheggi.  Molto curata la logistica con aree parcheggi per oltre 400 auto, 2 ambulanze, servizio antincendio, bagni chimici, punto ristoro gestito dall’Olympia con caffè bibite e panini.
Il tracciato prevede 3 ristori (con bottiglia d’acqua) al 5° ed al 7° km (subito dopo i punti più impegnativi) ed infine all’arrivo. Le premiazioni inizieranno una volta che tutti gli atleti avranno tagliato il traguardo. Come da tradizione i premi sono costituiti da cesti contenenti di prelibatezze gastronomiche locali. Nella gara principale verranno premiati circa 90 tra senior e master, mentre fra gli esordienti verranno premiati i primi 5 di ogni categoria.
Il percorso sarà chiuso al traffico fino alle 11.30. Dopo tale orario gli atleti che non hanno terminato la gara dovranno attenersi alle regole del codice della strada.
Tutti gli atleti dovranno presentare l’autocertificazione Covid, saranno valide le prescrizioni del distanziamento, del divieto di assembramento e l’obbligo della mascherina. E’ possibile l’accesso anche agli accompagnatori con le stesse prescrizioni valide per gli atleti. Il parco di San Sisinnio è un’area pubblica, sede ideale per passeggiate e pic nic.
- Il Programma della Manifestazione;
- I Moduli di Autocertificazione;
- La Gallery Storica.
 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 LAGO DI CORSA SPECIAL EDITION