Lammari e Parco Alpi Apuane, podi tricolori a Palermo

23 Ottobre 2019

Al Campionato italiano di mezza maratona è secondo posto finale (con brivido) per le lucchesi mentre i biancoverdi firmano una storica rimonta


Due grandi imprese dell’atletica toscana sono arrivate domenica a Palermo. Le hanno firmate, rispettivamente in campo femminile e in campo maschile il GS Lammari e il GP Parco Alpi Apuane.
Sono arrivati infatti il secondo posto finale e il terzo posto finale nel campionato italiano di corsa su strada al termine delle quattro prove con cui si computava la classifica.

Per la formazione del GS Lammari anche il quarto posto assoluto tra le italiane in campo femminile e il titolo italiano Promesse per Alessia Tuccitto che ha firmato il primato personale con il tempo di 1:15’44”. Le lucchesi non potevano sbagliare niente perché per alcune defezioni dell’ultima ora si erano presentate in gara con il numero di atlete minimo per computare i punteggi, non potevano permettersi alcun ritiro, cosa che può sempre starci un una prova lunga come la mezza maratona, soprattutto in un percorso non privo di ondulazioni altimetriche e col caldo e una temperatura di 28 gradi che ha caratterizzato la giornata. E così è stato.

Giornalisticamente però, senza assolutamente nulla togliere alle lucchesi che hanno conquistato il secondo posto finale per il quarto anno consecutivo, la grande impresa l’hanno firmata i biancoverdi delle Apuane, che dopo un inizio di stagione sfortunato, con il 13esimo posto nella prima prova del campionato, nella corsa campestre, hanno operato una clamorosa rimonta e il secondo posto di tappa di Palermo li porta di nuovo sul podio del Campionato di corsa su strada, al terzo posto, dopo il secondo posto di un paio di stagioni fa.

Secondo assoluto è stato Paul Tiongik in 1h 02’36”)

A Palermo a rappresentare le società toscane erano presenti anche l’Atletica Castello, che ha chiuso al quarto posto di tappa tra le donne e al settimo tra gli uomini, e l’Atletica Livorno con Enrica Bottoni che è stata 24esima italiana in 1’28”14”.
Migliore delle biancoverdi fiorentine è stata Elena Bertolotti che ha chiuso 19esima italiana in 1:26’11” mentre tra gli uomini Vincenzo Grieco è stato 21esimo italiano in 1:10”56 con Massimo Mei 24esimo in 1:11’35”.

IN RADIO
Delle due imprese delle società toscane si parlerà con i diretti protagonisti e in particolare i presidenti Graziano Poli e Giorgio Meniconi (forse anche Mara Antongiovanni) stasera dalle 19 in diretta su radio Centro Web - la radio del podismo, dell’atletica e dello sport, ascoltabile su www.radiocentroweb.it oppure dalla tv Canale 703 per Toscana e Umbria - all’interno di “Carlo chiama tutti”, rubrica di approfondimento settimanale del mercoledì, dopo che già la radio si era collegata in diretta con Palermo all’interno dei programmi sportivi della domenica mattina.
Nel corso della trasmissione si parlerà anche delle imprese della marcia toscana a Grottammare, marcia toscana che sarà protagonista del palinsesto della radio anche domenica prossima in diretta in occasione della Festa della marcia che si svolgerà a Prato.
Delle imprese delle società toscane a Palermo e a Grottammare si parlerà sempre su Radio Centro Web anche in “Noi e l’atletica” la rubrica che solitamente arriva il martedì mattina dalle 11 e che per questa settimana è posticipata a giovedì alla stessa ora.

Ulteriori particolari e tutte le classifiche del Campionato italiano di mezza maratona a Palermo qui a cura della Fidal: http://www.fidal.it/content/Mezza-maratona-Incerti-e-Neka-Crippa-campioni/124411


Festeggiano sul podio tricolore gli atleti del GP Parco Alpi Apuane


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate