Lanci lunghi: a Rieti si assegnano i titoli regionali

18 Marzo 2022

Tanti giovani di spicco attesi per sfide avvincenti: Macumba-Rossi, Mattei-Penzo e poi Lucio Visca, Giannursini, Bellini. Fine settimana rovente
di Lorenzo Bufalino 

Altro weekend di gare con in palio i titoli regionali. Questa volta è il turno dei lanciatori, che si sfideranno nelle gare dei lanci lunghi. In pedana tanti protagonisti, soprattutto dell’atletica giovanile arrivati a medaglia all’ultima finale nazionale di Mariano Comense. Sfide attese quelle del martello Juniores donne con la medaglia di argento Raphaelle Mulumba e Giulia Rossi invece terza nell’occasione, come anche sfida al maschile tra Lorenzo Mattei e Leonardo Penzo. Nel giavellotto pedana rovente anche con i due di casa Giovanni Bellini e Ludovica Giannursini insieme a Lucio Claudio Visca in netta ascesa.

LANCIO DEL MARTELLO – Gara per tutti, dalla categoria cadetti fino agli assoluti. Da seguire Sara Zawatski (Fiamme Gialle Simoni) accreditata di un 44,87 niente male. Passando agli under 18, atteso uno dei migliori lanciatori della nazione, Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) capace lo scorso anno di sfiorare i 70 metri con l’attrezzo da 5 kg, mentre al femminile Ludovica Cola (Fiamme Gialle Simoni) cerca miglioramento dopo una buona chiusura di stagione lo scorso anno. Nelle gare Juniores, attenzione a tante sfide. Tra le ragazze in pedana la medaglia di argento delle ultime finali nazionali Raphaelle Mulumba (Studentesca Milardi) che si ritroverà nel duello con Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) terza a Mariano Comense. Al maschile Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi) dopo l’ottimo quarto posto alle finali nazionali, deve dimostrare di essere ancora il miglior in regione ma occhio a Leonardo Penzo (Fiamme Gialle Simoni) arrivato anche lui sopra i 60 metri quest’anno. Nelle gare assolute favoriti Corrardo Di Panfilo (Atletica Futura Roma) e Gaia Giannino (Sport Race).

LANCIO DEL DISCO – Nel lancio del disco, cercano al maschile nella gara allievi, di superare i 40 metri Davide Borrelli e Valerio Paionni, entrambi Fiamme Gialle Simoni, mentre tra le allieve sfida tra Rossella Paionni (Fiamme Gialle Simoni) e Francesca Liberati (Studentesca Milardi). Tra gli under 20 tanti pretendenti con il miglior accredito nelle mani di Francesco Tosoni (Studentesca Milardi) come anche della Studentesca Maria Vittoria Belloni che cerca di avvicinare la soglia dei 40 metri. Occhio tra le assolute con Eleonora Cassalini (Nissolino Sport), già maglia azzurra, che cerca di far volare oltre i 45 metri il suo disco mentre al maschile il miglior accredito è di Emanuele Colato (Nissolino Sport).

LANCIO DEL GIAVELLOTTO – Pedana del giavellotto che vuole essere protagonista. Tra i cadetti Pietro Villa (Kronos Roma) è l’unico sopra i 40 metri mentre tra le cadette Viola Giangirolami (Studentesca Milardi) cerca il grande lancio nella pedana di casa. Tra gli allievi attenzione soprattutto, in chiave laziale, alla medaglia di bronzo degli Italiani dello scorso anno Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni), capace con l’attrezzo da 800 g , di arrivare a sfiorare i 60 metri poche settimane fa. Al femminile Valentina Foglietta (Studentesca Milardi) deve confermare gli ottimi risultati dello scorso anno quando era al primo anno di categoria. Passando agli under 20, Jennifer Somdodey (Gruppo Millepiedi) dopo la medaglia tra le allieve quest’anno cerca risultato anche tra le più “grandi”. Nel giavellotto assoluto favoriti due reatini, Giovanni Bellini (Studentesca Milardi) a caccia del lancio che tanto cerca da mesi e Ludovica Giannursini (Studentesca Milardi) che vuole rifarsi dopo la finale di Mariano Comense dove si aspettava molto di più. Obiettivo per entrambi sarà il personale.


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate