Laura Pellicoro è oro alle Universiadi

03 Agosto 2023

Che fosse in forma lo si era ben capito. Un incrocio poco felice di calendario l'ha privata del massimo palcoscenico tricolore, gli Assoluti di Molfetta, ma le ha regalato la ribalta mondiale.
Oggi, quando da noi era ormai ora di pranzo, Laura Pellicoro (Bracco Atletica), 22 anni, metteva in tavola una delle gare più belle della sua carriera andando a vincere la medaglia d'oro negli 800 metri delle Universiadi di Chengdu, in Cina. Per una atleta che è partita dalla Brianza (Besana) per andare a studiare all'Università di Portland, negli Stati Uniti, è un po' il completamente di un cerchio.
Dopo le finali nel massimo campionato universitario, quelle NCAA nella corsa campestre, indoor e outdoor, ora l'affermazione nella rassegna universitaria mondiale.

Per l'atleta cresciuta sotto la guida di Gaetano Acconcia c'era già stata una convincente semifinale vinta con grande facilità in 2:06.32. Nella finale di oggi, il suo nome era dato tra le grandi favorite, e Laura ha saputo gestire al meglio la responsabilità.
Dopo il colpo di pistola Laura è passata subito a tirare il gruppo passando insieme alle migliori al suono della campana. Il primo giro si è chiuso in 1:01.82, tempo assolutamente nelle sue corde. Nel contro rettilineo le avversarie si fanno audaci e ai 600 metri sono davanti in tre con qualche metro di vantaggio.

A quel punto, Laura ha lasciato fare controllando a distanza le schermaglie delle altre. Quando entra nel rettilieo finale è quarta, ma già si sta allargando in seconda corsia per lasciar sfogare le sue lunghissime leve (è alta 1.80), fin da cadetta capaci di rimonte memorabili (vedi finale Criterium di Sulmona del 2015). E così è.
Metro dopo metro le avversarie sono superate una alla volta e sotto il traguardo ha anche il tempo di gioire prima di superare la linea.
Alle sue spalle (2:04.20) finiscono l'ugandese Knight Aciru (2:04.34), la sudafricana Charne Eileen Swart (2:04.73) e la polacca Margarita Koczanowa (2:04.86). Le altre sono molto più dietro.

Dopo il podio e la festa, domani Laura dovrebbe tornare in pista con il primo turno dei 1500 metri.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
File allegati:
- Risultati
- Iscritti e Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate