Che festa ''Corri alla Garbatella''!
27 Novembre 2024di Moreno Saddi
Nutrito il numero di atleti piccoli e grandi che ha festeggiato a Roma la 30ª edizione della Corri alla Garbatella. La manifestazione di domenica 24 novembre con epicentro in viale Guglielmo Massaia, divenuta ormai una ‘classica’ nel panorama romano, è stata organizzata dall’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella, del Gruppo Sportivo Arcobaleno, con la collaborazione tecnica della Roma Road Runners Club, l’ASD Marathon Club Roma e il patrocinio del Comune di Roma e del Municipio VIII°.
Una bella giornata di sole, dal clima fresco ha coinvolto tantissime persone, da quelle che hanno accompagnato i corridori della gara agonistica, a quelle dei genitori e nonni della corsa dei bambini.
GARBATELLA – Nasce nel 1920, uno dei quartieri più popolari e affascinanti di Roma, da un progetto urbanistico ambizioso di Paolo Orlando. Suddivisa in 62 lotti dell’Istituto Case Popolari, la sua architettura si ispirò al modello delle città giardino inglesi, con villini e palazzi di massimo tre piani, con cortili e spazi verdi coltivabili: un modello che dava dignità anche alla classe operaia.
Un Rione che con il passare degli anni è diventata luogo di notevole interesse dal punto di vista storico-architettonico e artistico attirando le intenzioni di intellettuali, artisti e studiosi.
LA CRONACA DELLA GIORNATA - La Corri alla Garbatella, attira di anno in anno, un numero sempre maggiore di partecipanti anche grazie ai percorsi che propone, tutti caratterizzati passaggi suggestivi e di rara bellezza, tipici di ogni via, vicolo o scorcio del popolare quartiere romano. Per l’edizione numero 30 di quest’anno, poi sono stati polverizzati i record delle precedenti edizioni. Oltre 1000 gli iscritti alla gara competitiva poco meno di 200 quelli che hanno partecipato alla non competitiva. Oltre 200 bambini, che con allegria e spensieratezza hanno dato vita alla gara ludico sportiva di 650 metri a loro dedicata, denominata ‘Corri forte, cresci bene’.
L’iscrizione era gratuita, con eventuali offerte libere per sostenere le Onlus Amare l’India e CMV Amici Giovanni Nigro
Nella competitiva, un gruppetto di circa 6 atleti hanno gareggiato insieme fino ad uno dei due giri del percorso abbastanza pianeggiante, per poi veder uscire nell’ultimo chilometro il portacolori della LBM Sport Team Roman Prodius, che si invola al traguardo dopo 9800 metri, con il tempo di 34:40, secondo si classifica Michele Prova (Saroli Club Srl, 35:00), terzo Matteo Noro (Piano Ma Arriviamo, 35:16).
A livello femminile, bella gara di Federica Livi della Piano Ma Arriviamo con il tempo di 38:26, netta la supremazia su Pamela Gabrielli (Runforever Aprilia, 40:03), la quale riesce difendere il secondo posto da Chiara Collatina (Podistica Solidarietà, 40:09).
Le parole del presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella Walter Graziani: “Una bellissima giornata di sport svoltasi in uno dei quartieri più popolari e amati di Roma per una manifestazione divenuta un patrimonio dell’intera città, un riferimento fisso per cittadini di ogni età e condizione, che si è trasformata nel tempo, grazie agli organizzatori sempre di più in un’occasione di socialità. Il ricordo a Sergio Agnoli e di quello a Elisabetta Beltrame indimenticabili atleti ai quali e’ stato dedicato il secondo memorial sono state le punte di maggior commozione. Proprio per queste peculiarità particolarmente numerosa è stata la rappresentanza delle istituzioni cittadine. Dagli Assessori del Comune di Roma Giulio Bugarini e Andrea Catarci al Presidente del Muncipio VIII° Amedeo Ciaccheri, alle Assessore alla Scuola Francesca Vetrugno, alla Cultura Maya Vetri. Il tutto sotto il vigile coordinamento dell’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella e dei componenti del glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno”.
SITO RIONE GARBATELLA: https://www.rionegarbatella.it/
CLASSIFICHE: https://www.endu.net/it/events/corri-alla-garbatella-2/resultsCondividi con | Tweet |
|
Seguici su: |