La Genazzano a Perdifiato a Magrini e Vulpiani
12 Novembre 2024L'8ª edizione della Genazzano a Perdifiato, manifestazione podistica su strada ha riservato grandi emozioni ai partecipanti; l’evento era valido come Memorial ‘Don Marcello Schiavella’, il parroco della comunità promotore dei valori sportivi e sociali. Organizzazione a cura dell’Atletica Genazzano, in collaborazione con il Comune e sotto l’egidia della FIDAL e dell’OPES di Latina.
STORIA DEL PAESE E DELL’ATLETICA GENAZZANO
Il Castello Colonna, che dall'alto di una collina tufacea domina sul Borgo di Genazzano (la Città d'arte dell'Infiorata), in tutta la sua maestosità e splendore nonché Il Ninfeo segreto del Bramante, un vero e proprio gioiello architettonico immerso nel verde, sono stati i luoghi davvero iconici attraversati dalla gara podistica agonistica di corsa su strada, a carattere regionale, sulla distanza di 9,5 km, lungo un tracciato ondulato e collinare abbastanza impegnativo per gli atleti ma al tempo stesso assai suggestivo da un punto di vista paesaggistico.
l'Atletica Genazzano, nasce proprio dall'idea e dal grandissimo impegno e dedizione del prof. Amedeo Rossi, professore di educazione motoria della scuola della cittadina, che ha voluto dimostrare come partendo dallo sport scolastico si possa arrivare allo sport agonistico e far crescere proprio dal mondo della scuola tanti e tanti atleti. Il sogno, diventato realtà per l'Atletica Genazzano, è stato quello dunque di portare bambini e ragazzi a praticare sport in modo sano e all'aria aperta e dove tutte/i possano trovare il proprio spazio nella disciplina dell'atletica a loro più congeniale tra corse, salti e lanci. Il servizio di speakeraggio ci ha permesso di: fornire, ovviamente, ogni utile info gara agli atleti; presentare le attività sportive svolte nel corso dell'anno dall'Atletica Genazzano; proporre un ricordo di Don Marcello Schiavella, alla cui memoria è dedicata la manifestazione sportiva, che fu parroco a San Vito Romano e a Genazzano e che aveva una grande passione per il calcio e per lo sport e un grande amore per i giovani.
Ogni anno tantissimi atleti, dai più piccoli e più grandi, partecipano a questa gara facendo rivivere il borgo antico di Genazzano tra scale vicoli e sanpietrini; ripercorrere l'albo d'oro della manifestazione ovviamente limitatamente alle ultime edizioni; ringraziare e salutare le aziende sponsor ed i partner tecnici che, con la loro cortese disponibilità, hanno consentito la realizzazione della manifestazione sportiva.
IL PROGRAMMA
La partecipazione di ben 214 Runners, in rappresentanza di molti sodalizi sportivi capitolini nonché delle province di Roma e Frosinone. Peraltro la gara agonistica costituiva anche il 23esimo appuntamento del noto circuito podistico ‘In corsa libera’. In coda agli atleti agonisti anche alcune decine di partecipanti alla camminata sportiva a passo libero, avente natura non competitiva, per le vie del centro storico di Genazzano, lungo un percorso di 4,5 km.
Ma la mattinata di promozione della pratica sportiva, e dell'attività motoria più in generale, è iniziata con le gare riservate alle seguenti categorie giovanili femminili e maschili: pulcini, gli esordienti di anni (5, 8, 10), ragazzi/e e cadetti/e su percorsi rispettivamente di: 200, 300, 600, 800, 1000 e 2000 metri; perché infatti non può esistere una manifestazione sportiva senza giovani.
LA CRONACA DELLA GARA
Venendo alla cronaca dell'evento sportivo di domenica 10 novembre, per quanto riguarda la gara competitiva di 9,5 km, tra le donne vittoria di larga misura e mai messa in discussione da parte di una Simona Magrini (Olibanum Overrunners) in versione super con il tempo ufficiale di 39:08, in seconda posizione con un distacco però superiore ai 4 minuti, Pamela Cavino (ASD Piano ma Arriviamo) con un riscontro cronometrico di 43:38 e infine terzo gradino del podio per Anisoara Babalic (Italiana Running) con il tempo di 44:10.
Tra gli uomini successo per Daniele Vulpiani (Tivoli Marathon) che ha chiuso la propria performance agonistica con l'eccellente tempo di 32:21, piazza d'onore e dunque secondo gradino del podio per Gabriele Caroli (ASD Atletica Cave) con il tempo di 33:54, terza posizione per Federico Bracaglia (Olibanum Overrunners) con il tempo di 34:30.
Nella speciale classifica per società ed associazioni sportive con il maggior numero di atleti giunti al traguardo: vittoria per il sodalizio sportivo Running Evolution e seconda posizione per la banda neroviola degli Olibanum Overrunners.
LA CERIMONIA DEL DOPO GARA
Prima dell'inizio del cerimoniale di premiazione ha preso la parola il sindaco di Genazzano Dr. Alessandro Cefaro, che ha dapprima rivolto delle parole di ringraziamento e di saluto ai Runners presenti ed anche alle loro associazioni sportive di appartenenza e poi, nella duplice veste di primo cittadino di Genazzano ma anche di medico, ha ricordato ai presenti l'importanza della pratica sportiva nel percorso di crescita psicofisica dei più giovani e giovanissimi ma anche per gli adulti come dire... mens sana in corpore sano... ricordando un’antica locuzione latina. Servizio di cronometraggio affidato alla consueta professionalità di Race Service nella persona di Gianluca Bonanni e classifica di gara validata poi dal gruppo giudici di gara Fidal presente all'evento sportivo, che hanno anche vigilato sul regolare e corretto svolgimento della manifestazione. Molto apprezzati dai Runners: la bellissima medaglia di finisher sulla quale è riprodotto il Ninfeo del Bramante, il ricco ristoro finale che oltre ai classici dolci e bevande prevedeva anche un gustoso panino con la porchetta e un bicchiere di eccellente birra artigianale di ‘Mou Contadini Birrai’, il sapore dei Monti Prenestini; nonché l'organizzazione della gara nel suo complesso. Ciliegina sulla torta le perfette condizioni meteo con una bella mattinata soleggiata e temperature assolutamente gradevoli, circostanze queste da non dare affatto per scontate in una domenica autunnale di metà novembre. Sempre pronti con i loro professionali scatti fotografici a cogliere l'energia, la passione, l'entusiasmo ed passaggio sulla finish line degli atleti in gara, Luca Bonanni e Pietro Romano di FotoForGo. Sentiti ringraziamenti all'Amministrazione Comunale di Genazzano, alla Polizia Locale di Genazzano, al personale dell'Arma dei Carabinieri di Genazzano, alla Protezione Civile, all'Associazione Carabinieri in congedo, all'equipe sanitaria della Croce Rossa Italiana e a tutti i volontari che nei mesi, nelle settimane e nei giorni scorsi e ovviamente per tutta la mattinata della gara si sono spesi al massimo per la perfetta riuscita dell'evento sportivo. Un personalissimo ringraziamento ad Alessandro Rossi alias DJR, noto ed apprezzato DJ Set.
(Da comunicato stampa di Massimo Perelli)
File allegati:
- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |