Papoccia e Cocco super al Trofeo Città dei Papi

19 Settembre 2024

La grandezza dell’ottavo Trofeo Città dei Papi ad Anagni: incoronati i pluripremiati di questa manifestazione, Diego Papoccia e Carla Cocco

di Moreno Saddi

Ad Anagni in provincia di Frosinone, nella località Tufano, si è gareggiato su strada per  l’8° Trofeo dei Papi. La manifestazione svoltasi domenica 15 settembre è stata organizzata dall’Atletica Città dei Papi, con il patrocinio del comune di Anagni e la collaborazione dell’AICS Frosinone.

Il paese situato ad un’altezza di 424 metri (s.l.m.), è nota come la città dei Papi per aver dato i natali a diversi pontefici e anche per essere stata per molto tempo residenza e sede papale.

Monumenti di alto interesse sono la Cattedrale di Santa Maria, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Museo Bonifacio VIII, le mura ciclopiche che circondano la città medievale.

I NUMERI DELL’8° TROFEO – La gara diretta al microfono dalla voce di Antonio Sorrenti,  quest’anno si è disputata sul nuovo percorso in località Tufano una frazione di Anagni: sulla distanza di 9,7 km, ed ha visto la partecipazione di 311 atleti provenienti da tutto il centro sud Italia. Per i vincitori ci sono da registrare innumerevoli primi posti consecutivi. C’è stata anche una corsa per bambini che ha preceduto la gara competitiva e poi nella stessa, la prima edizione de ‘La Camminata del Sorriso’ di 3 km, alla quale hanno partecipato tantissime donne e famiglie per dire no a qualunque forma di violenza.

Il ricavato di questa iniziativa è stato donato dall'Atletica Città dei Papi all'associazione ‘Libero Sorriso’ di Anagni.

AL TRAGUARDO - A conquistare la vittoria in ambito maschile per la terza edizione consecutiva è stato Diego Papoccia della società Atletica Ferentino, con il tempo di 33:06, (media 3’24”/km). Secondo posto di Enrico Gallucci (Castro Running, 33:16), a soli 10” di ritardo. Terza piazz per Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro, 33:49). A livello femminile Carla Cocco della Frosinone Sport, si distingue per la quarta vittoria dal 2019 ad oggi, il crono finale dell’atleta ciociara è di 37:16, (media 3’50”/km). Il secondo podio è conquistato da Simona Magrini (Olibanum Overrunners, 39:12). Terzo posto per Ilaria Colonnelli (Etrusca, 40:23).

Alla manifestazione hanno presenziato per l'amministrazione comunale di Anagni: il Vicesindaco, Riccardo Ambrosetti, l'Assessore allo Sport Luigi Petrucci.

Soddisfazione del presidente dell’Atletica Citta dei Papi, Roberto Mastroianni: “Un vero successo, sia nei numeri che sotto il profilo della sicurezza, che premia anche il coordinamento e la collaborazione con il Comitato di zona Tufano e la Polizia Municipale di Anagni, senza dimenticare l'impegno e l'aiuto dei tanti sponsor che hanno reso possibile la gara sotto l’egidia della FIDAL. Arrivederci alla prossima edizione del 2025... la numero 9!”

(Si ringrazia Alessandro Andrelli. Le foto sono di FotoForGo)

 

File allegati:
- RISULTATI E CLASSIFICHE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate