Tutte le gare su strada del weekend

28 Giugno 2024

Il mese di giugno si chiude con numerose ed interessanti manifestazioni su strada: Le vediamo nel dettaglio, pronte ad infiammare il fine settimana laziale

di Moreno Saddi

Nel fine settimana di giugno in arrivo una ricca attività di gare su strada e una su pista. Si inizia sabato 29 giugno, con La 6ª Straccarata Sanvittorese a San Vittore del Lazio; Domenica 30, altre tre manifestazioni su strada: la 14ª Maratonina della Lumaca a Valmontone; la gara nazionale della 4ª Mentana By Night a Mentana e la 2ª Case Nove Run a Canale Monterano.

SAN VITTORE DEL LAZIO (Frosinone) – Il comitato corsa “La Straccarata Sanvittorese”, in collaborazione con la Polisportiva Ciociara Antonio Fava ed il patrocinio del comune di San Vittore del Lazio, organizzano la sesta edizione della Straccarata Sanvittorese – Memorial Alfredo con Noi, gara su strada sulla distanza di 9,5 km. Appuntamento sabato 29 giugno.

Arroccato su di un colle che sovrasta la valle in cui il Liri confluisce nel Gari, San Vittore è il territorio laziale che s’incunea tra le regioni della Campania e del Molise. La manifestazione comincia alle ore 18 con una esibizione di ‘minicorsa’ aperta a tutti i bambini e ragazzi da 5 a 15 anni; mentre la partenza della competitiva è prevista in Piazza Municipio alle ore 19. Si gareggerà su un percorso con un solo tratto di 800 metri di sterrato e rapide variazioni altimetriche su un dislivello positivo finale di 220 metri. Dopo la gara pasta party e musica.

DISPOSITIVO

********

VALMONTONE (Roma) – Molti podisti, attendono l’arrivo di questa particolare gara su strada di 9,5 km alla sua quattordicesima edizione la Maratonina della Lumaca-4° Memorial Giuseppe Fanfoni. E’ l’ASD Podisti Valmontone in collaborazione con il Comitato San Giovanni festeggiamenti Sagra della Lumaca e il patrocinio della Città di Valmontone, ad organizzare la competitiva nella cittadina in cui sono inoltre previstii: giochi popolari, balli e spettacoli musicali.

Appuntamento domenica 30. 

Dalla località Colle San Giovanni (presso il parco giochi della Lumaca), la partenza alle ore 9 della competitiva, con un percorso abbastanza pianeggiante che si snoda tra la strada cittadina e gran parte della campagna circostante, costeggiando anche l’autostrada Roma-Napoli.

DISPOSITIVO

SITO ORGANIZZATORI

                                                                                              ********

MENTANA (Roma) – Quarta edizione della Mentana By Night, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza omologata di 5 km. Organizza l’Atletica Leggera Mentana in collaborazione con il Comune di Mentana ed il Comitato Regionale della FIDAL Lazio. La manifestazione è inserita nella terza prova del circuito gare a premi "Circuito Run" 2024; maggiori informazioni sul sito: circuitorun.it Appuntamento domenica 30. 

Quest’anno ci saranno molti atleti di livello nazionale, che cercheranno di migliorare il record italiano sulla neonata distanza di 5 chilometri; al maschile appartiene a Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro) con 13:14, ottenuto a Herzogenaurach in Germania il 30 aprile 2022, mentre al femminile è detenuto da Nadia Battocletti (G.S. Fiamme Azzurre) con 14:45, realizzato a Riga in Lettonia il 1° ottobre 2023. Per gli uomini la sfida sarà tra Daniele D’Onofrio (G.S. Fiamme Oro), Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica) e Ahmed Ouhda (C.S.

Esercito), per le donne tra Alessia Tuccitto (Caivano Runners), Sara Carnicelli (Imperiali Atletica) e Lucia Mitidieri (Piano Ma Arriviamo). Il montepremi in caso di miglior prestazione italiana verrà premiato con € 1.000,00 l’atleta italiano/a che batterà il record attualmente valido.

Il via alla 5 km sarà dato alle ore 20 dal Parco Urbano Vinta Fiorenza angolo Via Giolitti, con la prima batteria e alle ore 20.30 con la seconda batteria. Alle ore 21 partenza della gara non competitiva sempre sui 5 km aperta a tutti. La gara si svolgerà su un circuito cittadino di 1666 metri, da ripetere 3 volte; il percorso è quello più veloce e pianeggiante che la città di Mentana possa offrire.

DISPOSITIVO

SITO ORGANIZZATORI

                                                                                              ********

CANALE MONTERANO (Roma) – L’Atletica Futura Roma in collaborazione con A.P.S. Contrada Casanove, organizzano la seconda edizione della Case Nove Run, nel fantastico paesaggio della Riserva Naturale Regionale di Monterano, la manifestazione di corsa su terreno misto strada e sterrato, gara competitiva e non competitiva di 6 km. Appuntamento domenica 30. 

Il referente organizzativo è Marco Cacciamani, l’atleta che ha conquistato venerdì scorso allo stadio delle Aquile Paolo Rosi: il titolo di Campione italiano Master (SM60) nei 5000 metri su pista.

Ritrovo e partenza in Via Monterano snc, presso impianti sportivi di Canale Monterano, il via alla competizione sarà data alle ore 10.30 e si svolgerà su un percorso misto sterrato con saliscendi passando per le antiche rovine di Monterano. È previsto il ristoro a fine gara presso la “Sagra delle fettuccine”.

DISPOSITIVO



Maratonina della Lumaca


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate