Le Gare del fine settimana. Di Roberto Spezzigu

13 Febbraio 2021

Weekend con una raffica di interessanti appuntamenti per l’atletica leggera sarda.  Secondo appuntamento regionale del cross a Selargius con i campionati sardi di campestre, indoor regionali a Cagliari e Sassari, Campionati Invernali di lanci sempre a Cagliari con Jhonatam Maullu in pedana e ad Ancona confronto nazionale nei campionati italiani allievi indoor per alcuni dei nostri più validi under18.

Per l’atletica leggera sarda sarà veramente un fine settimana all’insegna di una gran quantità di impegni sui diversi e variegati fronti per riaffermare la vitalità del movimento e la voglia di ripartire dopo e nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza Covid 19.

 Campionati italiani indoor allievi Ancona

 Oggi (sabato) e domani ( domenica) al Palaindoor di Ancona, sono in programma i campionati italiani indoor allieviU18 (atleti nati nel 2004-2005), ennesima rassegna tricolore al coperto dove saranno in gara alcuni dei nostri migliori atleti di categoria come il campione italiano in carica del salto in lungo Daniele Renolfi (Dinamica Sardegna). Per lui seconda misura di accredito con 6,72 metri e la concreta possibilità di poter lottare per il podio e per riprendersi il titolo.

Da seguire anche la prova d’esordio nella categoria dei due campioni italiani cadettiU16 del salto con l’asta, Benedetta Cadeddu (ora Libertas Campidano) e Andrea Demontis (Cus Cagliari), accreditati delle misure di 3,30 e 4 metri. Nel mezzofondo da seguire la gara di Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) nei 1500 metri ( quarto tempo di accredito con il recente personale di 4’04”64) e di Francesca Littera (Cagliari Marathon) negli 800 metri dove si presenta con il tempo di 2’24”11.

 Cross Selargius

 Dopo la bella prima prova di domenica scorsa a Villacidro domani (domenica), presso il Parco di San Lussorio a Selargius con inizio gare alle ore 10, seconda giornata di gare del Festival del Cross valida come campionati sardi individuali della categoria assoluta e cadetti maschili e femminili e come societari junior20.

La manifestazione , che registra qualche assenza tra cui Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica) vincitrice nella prova assoluta donne dell’ultima gara a Villacidro.  Non mancherà al via invece il campione in carica e vincitore a Villacidro Salvatore Mei (Atl.Olbia) pronto a riconfermarsi campione sardo sui 10000 metri  assoluti uomini con Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon) come suo più accreditato rivale. Negli 8000 metri donne la lotta per il successo e il titolo sembra invece ristretta a Antonella Altea (Cagliari Marathon) e Elisabetta Orrù (Cagliari Atletica). Tra gli junior pronti alla riconferma del successo di Villacidro sia Salvatore Mei (Atl.Olbia) che Viola Casciu (Cagliari Marathon) con quest’ultima che avrà però da guardarsi da Francesca Pinna (Atl.Sinnai), campionessa sarda in carica che viene dalle brillanti prove nelle indoor. Incerta la lotta tra cadetti e cadette dove sono in tanti a poter lottare per la vittoria e il titolo sardo di campestre mentre tra gli allievi , assente Ferreri vincitore a Villacidro, sarà lotta aperta a ogni soluzione possibile con vari atleti che possono puntare al primo posto. Tra le allieve da seguire con interesse il ritorno in gara della gazzella alaese Maria Paola Sotgiu (atleta dall’indiscusso talento passata quest’anno dall’Alasport all’Ichnos Ss). Per lei tanta attesa per una conferma delle sue grandi doti.

 Lanci a Cagliari  

Domani (domenica), Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari con inizio gare alle ore 9,30, da seguire con interesse la seconda e ultima giornata regionale del Campionato invernale di lanci. Ritornerà in pedana nella gara del giavellotto, dopo il suo esordio stagionale a Sassari, il campione e primatista italiano junior e primatista sardo assoluto Jhonatam Maullu (Dinamica Sardegna). Nell’impianto che lo ha visto realizzare il record sardo di oltre 73 metri per lui una buona occasione per confermarsi tra i migliori specialisti nazionali anche nella categoria primesseU23.  In gara anche la doppia primatista sarda di disco e peso Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari), il primatista del peso Francesco Fedeli (Ichnos ss), la specialista del martello Sofia Atzeni (Amsicora) e tanti altri validi specialisti isolani .

 Indoor Cagliari e Sassari

Sempre a Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica, oggi e domani sabato e domenica) si potranno seguire due giorni di gare indoor con vari interessanti prove .

Da seguire con interesse la sfida sui 60 metri donne dove si assisterà all’ennesimo confronto tra le junior Silvia Aru (oristano), la veterana Daniela Lai, la vincitrice dell’ultima gara cagliaritana Francesca Verdecchia (passata al Cus Cagliari dall’Amsicora), e la junior Federica Loi (anche lei Cus Cagliari), con quest’ultima che sarà impegnata anche nella gara dei 60 metri ostacoli come l’allieva nuorese classe 2005 Ilaria Porqueddu (Atl. Sport e Vita).

 Sempre per le indoor anche a Sassari allo Stadio dei Pini Tonino Siddi dove oggi (sabato) pomeriggio sono in programma le gare  prove di alto, lungo e peso e dove potrebbe essere in pedana anche il fresco campione italiano junior Massimiliano Luiu.  


foto Guido Lai Fidal Sardegna


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate