Le classifiche aggiornate del Grand Prix Lupo Sport 2015 per allievi e juniores della E.R.



Sono finalmente disponibili le classifiche provvisorie del Grand Prx Luupo Sport per Allievi e Juniores della Emilia Romagna, prima delle gare finali di settembre.

Questa manifestazione, giunta quest’anno al 10° anno vuole mettere in risalto, oltre al risultato tecnico dell’atleta, anche la costanza nel partecipare alle manifestazioni regionali, in quanto il punteggio di classifica si ottiene in base ai piazzamenti fra i primi 6 atleti della regione nelle gare che fanno parte del calendario regionale, da aprile a settembre, con suddivisione in 4 gruppi di specialità (velocità-ostacoli, mezzofondo, salti, lanci) per le categorie allieve, allievi, juniores f. e juniores m..

Le classifiche che sono visualizzabili in forma completa nei files allegati presentano un gran numero di atleti (anche oltre 70 in alcuni gruppi di specialità) e sono in genere ancora “aperte” per le prime posizioni, considerato anche che i punteggi che saranno ottenuti nei Campionati Regionali Allievi e Juniores di settembre avranno punteggi maggiorati (12 punti a scalare).

Vediamo per ogni gruppo di specialità la situazione di classifica.

Velocità-ostacoli allieve: l’attività ad alto livello di Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) non le ha impedito di prendere parte a parecchie gare regionali. Ecco quindi che la campionessa italiana allieve dei 100 metri è al comando della classifica con 36 punti su 6 prove disputate e potrebbe essere avviata a ottenere il massimo punteggio possibile pari a 72 punti (10 primi posti + la vittoria ai Campionati Regionali di categoria). Per le posizioni successive ci sono parecchie atlete raggruppate in pochi punti, come Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena) e Desola Oki (Cus Parma) a 30 punti, Clara Conte (Cus Parma) e Laura Zucchi (Interflumina E’ Più Pomì) a 28, ecc..

Mezzofondo allieve:  è in testa Ralista Nenkova Mihaylova (Corradini Rubiera) con 46 punti in 8 gare disputate, davanti a Caterina Mangolini (Atl. Estense) con 42, pure con 8 gare, ma Anna Boni (Self Montanari Gruzza) al 3° posto con 36 punti in 6 gare potrebbe recuperare punti qualora le atlete che la precedono in classifica andassere a superare i 10 punteggi massimi ottenibili, dopo i quali si procede “scartando” i punteggi più bassi. A 36 punti è posizionata anche Carolaine Magliani (Corradini Rubiera) con 7 gare disputate.

Salti allieve: guida Paola Fasiello (Atl. Lugo) con 35 punti in 7 gare, con un buon margine di vantaggio su Fabiana Vandi (Riccione Sessantadue) con 26 punti in 5 gare e Veronica Rovelli (Atl. Piacenza) con 23 punti in 4 gare.

Lanci allieve: situazione equilibrata con Diana Pasquini (Cus Bologna) a 34 punti ma con 7 gare, che precede di 5 punti, ma con 2 gare in meno la coppia Inemesit Gabriel Edwep (Fratellanza) e Jessica Mazzola (Riccione Sessantadue). Nelle posizioni successive c’è Maite Vanucci (Cus Bologna) a punteggio pieno nelle 4 gare disputate e in grado di destreggiarsi in più di una specialità nelle prossime gare.

Velocità-ostacoli allievi: i primi 2 atleti in classifica, Giovanni Mastrippolito (Cus Bologna) e Andrei Alexandru Rusu (Cus Ferrara) sono già a 9 punteggi e fra 2 gare dovranno rinunciare ai punteggi più bassi. Attualmente in classifica sono 41 Mastrippolito e 39 Rusu e “in agguato” sono, con un numero di punteggi inferiore, Marcello Aprea (Self Montanari Gruzza) con 35, Davide Bernabei (Atl. Imola Sacmi Avis) con 34 e Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio) con 33.

Mezzofondo allievi: è in testa Roberto Boni (Self Montanari Gruzza), quasi a punteggio pieno, con 52 punti in 9 gare, ma lo è anche il 2° in classifica, Yassir Kanziz (Atl. Imola Sacmi Avis) con 41 punti in 7 gare. Ben piazzato anche Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis) con 37 punti in 8 gare.

Salti allievi: guida Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna) con 36 punti, sul compagno di squadra, l’eclettico Giovanni Mastrippolito, che abbiamo già visto in testa anche nella velocità-ostacoli. I loro punteggi sono 36 per Bignami e 33 per Mastroppolito, che ha un punteggio in meno. In lizza per la vittoria, fra gli altri, anche Francesco Pelagatti (Atl. Piacenza) con 29 punti in 5 gare.

Lanci allievi: dopo una partenza bruciante Mateus Maldina (Atletica Blizzard) non ha più ottenuto punteggi dopo il 9 giugno e con i suoi 38 punti è ora “braccato” da Giovanni Benedetti (Atl. Ravenna) con 36 e 1 gara in meno. A punteggio pieno, ma con sole 5 gare disputate e quindi 30 punti, è Calogero Marco Volo (Cus Parma).

Velocità-ostacoli junior f.: è al comando Veronica Valcavi (Atl. Reggio) con 39 punti in 8 gare, con un buon vantaggio su Giulia Tizi (Cus Bologna) a 29 punti in 5 gare e quindi potenzialmente in grado di recuperare. Al 3° posto Elena Benevelli (Atl. Reggio) con 27 punti in 5 gare.

Mezzofondo junior f.: è un dominio assoluto quello di Catia Solaroli (Atl. 85 Faenza), che ha totalizzato 41 punti in 8 gare. La seguono, molto a distanza, Alice Andreoli (Fratellanza) e Camilla Ferrini (Edera Forlì) con 17 punti in 3 gare.

Salti junior f.: un terzetto è davanti alle altre e tra loro il divario è di un solo punto, anche se hanno un numero di punteggi differente. Guida Ilaria Mazzetti (Francesco Francia) con 31 punti, su Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) con 30 e Jasmine Abdullahi Mukasi (Atl. Ravenna) con 29.

Lanci junior f.: parrebbe salda la prima posizione per Greta Romei (Fratellanza) con 44 punti in 8 gare, ma la campionessa italiana Sara Fantini (Cus Parma) ha 30 punti in 5 gare. Pure a punteggio pieno, ma con sole 4 gare disputate, anche Marta Baruffini (Cus Parma) con 24 punti in 4 gare.

Velocità-ostacoli junior m.: c’è un grande assembramento nelle prime posizioni e con oltre 30 punti troviamo Luca Bedocchi (Pontevecchio Bologna) con 39, Luis Alfredo Caceres (Cus Parma) e Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) con 35, Matteo Orsatti (Cus Parma) con 34, Davide Manfredini (Delta Sassuolo) con 32,5 e Alessandro Gasparoni (Olimpus San Marino) con 31.

Mezzofondo junior m.: è in testa Lorenzo Balducci (Atl. Ravenna) con 39 punti in 7 gare, davanti a Giammarco Accardo (Fratellanza) con 34 e stesso numero di gare. In linea con in primi anche Claudio Galassi (Self Montanari Gruzza) con 31 punti in 6 gare, mentre Alessandro Giacobazzi (Fratellanza) è a punteggio pieno con 24 punti in 4 gare, in quanto non si è potuto conteggiare il 1° posto fra gli juniores nel 10000 metri al Trofeo Goldoni Benetti in quanto gara che prevediva minimi di partecipazione.

Salti junior m.: è in testa Hasnain Abbas (Modena Atletica) con 36 punti in 7 gare, seguito dagli altisti Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) con 27 punti e Marco Margini (Cus Parma) con 26 punti ed entrambi con 5 gare.

Lanci junior m.: guida Diego Santini (Virtus Emilsider Bologna) con 41 punti in 7 gare, quindi quasi a punteggio pieno; al 2° posto è Marco Lorenzini (Fratellanza) con 38 punti in 7 gare, ma in terza posizione e a punteggio pieno c’è Gabriele Natali (Atl. Ravenna) con 36 punti in 6 gare.

Giorgio Rizzoli

 

Le classifiche allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

Le classifiche junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport

 

Il regolamento del Grand Prix Lupo Sport 2015 per allievi e juniores della Emilia Romagna


Condividi con
Seguici su: