Le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport 2015



Sono disponibili le classifiche finali del Grand Prix Lupo Sport 2015 per allievi e juniores della Emilia Romagna.

Il 2015 è stato il decimo anno in cui viene stilata questa speciale classifica per gli under 20 della nostra regione, che ha lo scopo di premiare gli atleti in base ai piazzamenti ottenuti nelle gare regionali e, lo si dimostrato più volte, anche la loro costante presenza a queste gare.

Nel Grand Prix Lupo Sport sono previsti 16 gruppi di specialità (velocità-ostacoli, mezzofondo, salti e lanci) per ciascuna delle 4 categorie (allievi, allieve, junior m., junior f.) e i punteggi vengono assegnati a scalare ai primi 6 atleti di ogni categoria della nostra regione. Solo per i Campionati Regionali Individuali, che si sono svolti a settembre a Bologna per gli allievi e a Modena per gli juniores, sono assegnati punteggi più alti, in base ai primi 12 a scalare. Il massimo di punteggi utili per la classifica sono 10 e quindi il massimo punteggio ottenibile risulterebbe pari a 72 punti (10 x 6 + 12 punti per la vittoria ai Campionati Regionali Individuali).

Le classifiche finali hanno avuto quindi questo esito.

Allieve velocità-ostacoli: alcune fra le allieve più forti della nostra regione hanno preso parte a molte gare in regione e nella classifica finale troviamo Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) al 1° posto, Desola Oki (Cus Parma) al 2° e Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena) al 3°, che precede di 1 punto Elisa Maria Di Lazzaro (Cus Parma). La Dosso ha ottenuto 60 punti, con 8 primi posti + il titolo regionale, in pratica è a punteggio pieno. Desola Oki ne ha ottenuti 59 e in pratica proprio il doppio 2° posto nelle gare di Modena del 19-20 settembre non le ha consentito di pareggiare il punteggio di Zaynab. Una gara in più disputata per Eleonora Iori è stata invece decisiva per mantenere il 3° posto insidiato dalla Di Lazzaro e un solo punto (51 contro 50) separano le 2 atlete di Modena e Parma.

Allieve mezzofondo: combattuta la lotta per il 1° posto, con 3 atlete che hanno gareggiato parecchio e alla fine hanno dovuto “scartare” i punteggi più bassi. Ha prevalso Caterina Mangolini (Atl. Estense) con 68 punti in 11 gare (con 3 di scarto) con un solo punto di vantaggio su Carolaine Magliani (Corradini Rubiera), che ai Campionati Regionali si è piazzata al 3° posto. Al 3° posto nella classifica del Grand Prix Ralista Nenkova Mihaylova con 59 punti e che con 12 punteggi deve “rinunciare” a 9 punti.

Allieve salti: resiste al 1° posto Paola Fasiello (Atl. Lugo) che mantiene 2 punti di vantaggio su Veronica Rovelli (Atl. Piacenza) che nelle gare di settembre realizza 27 punti; alla fine sono 52 punti per Fasiello e 50 per Rovelli, mentre al 3° posto in classifica si piazza Marta Morara (Atl. Lugo) che arriva a 47,5 punti, anche lei in recupero con i 28 punti raccolti in settembre.

Allieve lanci: 1° posto in classifica per Diana Pasquini (Cus Bologna) che arriva a 51 punti con 8 punteggi e precede la compagna di squadra Maite Vanucci a 48 punti su 7 gare. Per il 3° posto sono a pari punti con 47 2 atlete della Self Montanari Gruzza, Ilaria Grassi e Beatrice Morelli. Il regolamento prevede in caso di pari punti la preferenza per il migliore piazzamento ai Campionati Regionali, ma anche in questo caso le 2 atlete sono pari, entrambe seconde rispettivamente nel giavellotto e nel disco. Si passa quindi al maggior numero di primi posti di categoria ed è Ilaria Grassi con 3 rispetto ai 2 di Beatrice Morelli, che si prende quindi la terza posizione in classifica.

Allievi velocità-ostacoli: vince la classifica Giovanni Mastrippolito (Virtus Emilsider Bologna) che ha preso punti in tutte le specialità del gruppo (100, 200, 400, 110 hs, 400 hs). Per lui anche 12 gare e il massimo nel numero di punteggi, con anche 6 primi posti e un totale di 65 punti al netto di quelli scartati. Al 2° posto, con un numero minore di punteggi è Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio) con 61 punti, mentre Samuele Nicosia (Self Montanari Gruzza) è 3° con 57 punti. I soli 7 punteggi, oltre quello dei Campionati Regionali, penalizzano Jamie Steve Dave Abe, che è 4° con 53,5 punti.

Allievi mezzofondo: per Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) il 1° posto con 60 punti senza avere usufruito del punteggio speciale dei Campionati Regionali, che non ha disputato in quanto impegnato ai Campionati Italiani di Corsa su Strada. Se avesse vinto il titolo regionale, come pareva probabile, ci sarebbe stato l’en plein di 72 punti. Inoltre ha dovuto scartare 10 punti per via delle 12 gare disputate. 2° posto per Riccardo Gaddoni (Atl. Imola Sacmi Avis) con 55 punti, mentre per il 3° posto Stefano Perini (Corradini Rubiera) con 52 punti resiste al tentativo di recupero di Ismail Grirane (Atl. Imola Sacmi Avis) che termina a 51 punti.

Allievi salti: Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna) è sempre stato in testa alla classifica e vince con 57 punti. Al 2° posto è Luca Gobbato (Fratellanza 1874 Modena) che con 6 gare oltre alla vittoria dei Campionati Regionali ottiene il massimo possibile con 48 punti e precede in classifica, pure a 48 punti, Francesco Pelagatti (Atl. Piacenza) che ai Campionati Regionali si piazza al 2° posto.

Allievi lanci: Calogero Marco Volo (Cus Parma) arriva a 60 punti, con 8 primi posti e il titolo regionale, quindi punteggio pieno. 2° posto per Giovanni Benedetti (Atl. Ravenna) che sfrutta al meglio le 9 gare disputate e ottiene 47 punti, mentre 3° è Norberto Fontana (Atl. Cinque Cerchi) con 44.

Junior f. velocità-ostacoli: Veronica Valcavi (Atl. Reggio) ha condotto la classifica del gruppo di specialità fin dalle prime gare. Ha disputato 11 prove, oltre al 2° posto ai Campionati Regionali, totalizzand 64 punti e la vittoria è stata piuttosto netta. Nelle ultime prove c’è stata la costante presenza di Alice Bizzarri (Cus Ferrara) che si è portata in seconda posizione, mentre al 3° posto sono a pari punti Leonice Germini (Atl. Reggio) e Paola Forghieri (Fratellanza), ma prevale la prima per il miglior piazzamento ai Campionati Regionali.

Junior f. mezzofondo: Catia Solaroli (Atl. 85 Faenza) ha vinto largamente con 65 punti in 9 prove, mentre per il 2° posto si è insediata Alice Andreoli (Fratellanza) con 41 punti e la doppia vittoria ai Campionati Regionali, in differenti manifestazioni, su 5000 metri e 3000 metri (in questo caso i 12 punti per il titolo le sono spettati solo una volta); 3° posto per Camilla Ferrini (Edera Forlì) che massimizza le sole 4 prove oltre ai Campionati Regionali e ottiene comunque 34 punti, ma le altre atlete contano al massimo 2 sole prove.

Junior f. salti: tra Federica Giovanardi (Libertas Rimini) e Ilaria Mazzetti (Francesco Francia) decisiva era la gara di salto in lungo (la loro specialità) ai Campionati Regionali di Modena, in quanto la riminese conduceva sulla bolognese con 1 punto di vantaggio. Ma il 1° posto della Giovanardi e il 4° della Mazzetti confermavano le prime 2 posizioni in classifica che vede quindi Giovanardi con 49 e Mazzetti con 44. Al 3° posto Jasmine Abdullahi Mukasi (Atl. Ravenna) con 40 punti e occasione persa per Anna Plodziszewska (Atl. Lugo) assente ai Campionati Regionali che si ferma a 30 punti senza beneficiare dei punteggi speciali previsti in quella occasione.

Junior f. lanci: vince la classifica Greta Romei (Fratellanza) nonostante non sia stata presente ai Campionati Regionali Juniores, ma i suoi punti nelle prove precedenti le consentivano un margine di tranquillità. Al 2° posto e ovviamente con solo 5 primi posti e il titolo regionale si piazza Sara Fantini (Cus Parma) con 42 punti. Al 3° posto, con i 21 punti accumulati da luglio a settembre, si inserisce Barbara Basaglia (Cus Ferrara) con 37 punti, appena 1 in più di Marta Baruffini (Cus Parma) con 4 gare disputate e il titolo regionale.

Junior m. velocità-ostacoli: vince Alessandro Xilo (Virtus Emilsider Bologna) con 64 punti, davanti a Luca Bedocchi (Pontevecchio Bologna) con 54 punti e Luis Alfredo Caceres (Cus Parma) con 51 punti, tutti presenti ad almeno 8 manifestazioni oltre ai Campionati Regionali.

Junior m. mezzofondo: ci sono nomi importanti fra i mezzofondisti juniores della nostra regione, anche azzurrini, ma i primi 3 alla fine sono quelli più presenti alle gare regionali, come Gianmarco Accardo (Fratellanza) che arriva a 65 punti in 10 prove, seguito da Lorenzo Balducci (Atl. Mameli Ravenna) con 46 in 9 e Omar Stefani (Fratellanza) con 44 in 6 prove, oltre ai Campionati Regionali.

Junior m. salti: è netto il 1° posto di Hasnain Abbas (Modena Atletica) che arriva a 59 punti in 9 prove; al 2° posto Alessandro Bellelli (Self Montanari Gruzza) con 50,5 e al 3°, con sole 4 prove, si piazza Kelvin Purboo (Fratellanza) con 35,5 punti, che regola di 1,5 punti Mariano Pelagatti (Atl. Piacenza) e Alberto Zamagni (Atl. Santamonica Misano), pur con un numero di punteggi superiore.

Junior m. lanci: con i 24 punti raccolti nelle gare di settembre Gabriele Natali (Atl. Ravenna) recupera in extremis il 1° posto con 60 punti e supera di 1 punto Diego Santini (Virtus Emilsider Bologna) che in settembre ne conquista 18 per un totale di 59 punti. Al 3° posto si piazza Marco Lorenzini (Fratellanza) con 54 punti. Natali è anche l'unico atleta tra i vincitori del Grand Prix Lupo Sport 2015 a ripetere il successo dell'anno precedente.

Giorgio Rizzoli

 

Le classifiche allieve e allievi del Grand Prix Lupo Sport

 

Le classifiche junior f. e junior m. del Grand Prix Lupo Sport

 

Il regolamento del Grand Prix Lupo Sport 2015 per allievi e juniores della Emilia Romagna


Condividi con
Seguici su: