Le gare del Fine Settimana

14 Aprile 2023

Campionati sardi dei 10.000 su pista, ancora pista a Sassari, Nuoro, Carbonia, corsa su strada a Serrenti e tricolori master di pentathlon lanci a Mariano Comense 

(robyspezzigu) Le interessanti sfide dei campionati sardi dei 10.000 metri su pista a Cagliari, belle sfide annunciate per le gare su pista a Sassari con varie prove del settore assoluto, corsa su strada a Serrenti e ancora gare giovanili su pista a Nuoro e a Carbonia. Queste le  proposte del fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda chiamata anche per questo weekend di metà aprile a diversi interessanti e importanti impegni su più fronti con la stagione outdoor che entra più che mai nel vivo.

 Cagliari  

L’appuntamento principale del fine settimana è sicuramente quello di domenica allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari, inizio gare alle ore 10, dove, per i campionati di corsa in pista, si assegneranno i primi titoli sardi assoluti importanti con le sfide dei 10 Km e dove per gli U18 ci saranno le sfide sui 30’ allievi e 20’ allieve.
In gara sui 25 terribili giri di pista Oualid Abdelkader, Claudio Solla, Michele Merenda (tutti Cagliari Marathon Club, che punta a un buon risultato anche a livello societario), Giuseppe Mura (Libertas Campidano), Francesco Dejas e Mario Lagana e, tra le donne, Veronica Pala (Ichnos SS). Tra gli allieviU18 da seguire le prove di Antonio Nuvoli, Fabio Foddis, Martina Niedda, Michela Carboni e Giulia Carta.
Interessanti anche le prove di contorno dove sarà sicuramente da seguire la neoprimatista sarda juniorU20 Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) nel martello, dove avrà come principali avversarie da rientrante Sofia Atzeni e Angelica Tuveri. Alessia Farci (Cagliari Atletica Leggera) sarà l’elemento di spicco nel triplo e le giavellottiste Benedetta Fiori, allieva del Cus Cagliari già in evidenza nelle prove invernali, e la junior Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna). Nella prova uomini del giavellotto si sfideranno invece Edoardo Valente, Gabriele Sulas, Davide Piras e Luca Riccardi.

ISCRIZIONI/Entries


Sassari

Sempre per la pista domani interessante manifestazione allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con inizio gare alle ore 15,15, con tante interessanti prove per gli assoluti e prove di selezione per i Giochi delle Isole  per i cadetti del 2008.
In gara la doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) nel disco con in pedana anche Roberta Denti (Fiamma Macomer) e Michele Mura (Cus Sassari) come favorito nella prova maschile. Da seguire anche la prova di Stefano Ferreri (junior dell’Academy Olbia con 1’52”12 di PB) negli 800 metri, dove avrà come avversari più quotati i portotorresi Gabriele Tocco, lo juniorU20 Mattia Careddu e l’allievoU18 Matteo Mura (Guerrieri del Pavone). Nella prova sui 5000 metri confronto tra Francesco e Salvatore Mei (Academy Olbia) e Simone Pulina e Antonio Carta ( entrambi Ichnos) mentre nei 110 hs allievi (h 0,91) bel confronto con Francesco Alpigiano (Atl. Sport é vita), Francesco Buscarinu (Ichnos SS) e il cadetto 2008 Francesco Cherchi (Cus Sassari). Nelle prove di velocità ai blocchi di partenza ci saranno l’allieva Emma Manconi (Ichnos SS), la junior Irene Carroni (Atl. Orani), Sofia Serventi e Evelyn Tommasini.  Nelle prove cadetti iscritto alla gara anche Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) nei lanci e nella marcia Aurora Fumanti (Podistica Sassari) mentre tra le ragazze merita attenzione Federica Nieddu (Shardana), già capace di buone cose in questo inizio di stagione. ISCRIZIONI/Entries


Carbonia, Nuoro e Marrubiu

Sempre domani a Carbonia, campo P. Dettori con inizio gare alle ore 16, gare su pista giovanili  mentre domenica a Nuoro, campo Tommaso Podda con inizio gare alle ore 9,30, è in programma la prima giornata del circuito promozionale giovanile su pista AtleticaPiù2023 Trofeo MEM Informatica.

Previste prove per cadetti,ragazzi e Esordienti A e con le gare assolute di 100 e 300 metri e del martello dove meritano un occhio di riguardo lo junior Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) nel martello e nei 300 metri l’allieva Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field). Di sicuro interesse si annunciano le prove cadettiU16 dove nel martello da Kg 4 saranno in pedana il neoprimatista sardo con 42,14 metri Davide Dore (Shardana) e Filippo Roccu e Costantino Vargiu. Molto interessanti anche le prove dello sprint con il classe 2009 Luca Paddeu (Delogu Nu) che sarà al via sia degli 80 che dei 300 metri e tra le cadette ci saranno la sua compagna di squadra Maya Sciolti, Eleonora Monne (Atl .Sport é vita) e Eleonora Mingioni (Nugoro Track and field). Tra i ragazzi meritano attenzione Temesgen Arbasino (Atl. San Teodoro) e “la predestinata” Rosalita Alpigiano (Atl. Sport é vita). Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16,15, gare provinciali giovanili anche al comunale di Marrubiu. ISCRIZIONI/Entries Nuoro - Carbonia - Marrubiu


Serrenti

Per gli appassionati della corsa invece l’appuntamento è per domenica a Serrenti dove, organizzata dall’Atl. Gialeto di Serramanna con il patrocinio del Comune, è in programma, con inizio gare alle ore 9, il Trofeo C-Park Città di Serrenti di corsa su strada con la prova assoluta prevista su un circuito di circa 1300 metri da ripetersi più volte per una distanza  complessiva di 8000 metri. In programma gare per tutte le categorie federali a partire dai giovanissimi esordienti per finire negli assoluti e senior-master e previsti al via molti dei più validi specialisti isolani del momento, tra cui l’ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) vincitrice dell’ultima gara della Pasquetta di Bauladu. ISCRIZIONI/Entries


Pentathlon invernale lanci


Ci saranno solo quattro atlete della Shardana Sassari a rappresentare la Sardegna domani e domenica al campionato italiano master invernale di pentathlon lanci in programma Mariano Comense. Si tratta di Lucia Cugurra, Cristiana Neri, Santa Sapienza e l'atleta-allenatrice Patrizia Spillo, che sarà chiamata a difendere il titolo di categoria conquistato l'anno scorso. 




Condividi con
Seguici su: