Le gare del fine settimana: tricolori assoluti ad Ancona

15 Febbraio 2024

Nell'Isola ci sono la "mezza" ad Oristano, cross a Sassari, pista a Nuoro e strada a Selargius
(robyspezzigu)  L'atletica leggera sarda è chiamata all’impegnativo confronto dei Campionati italiani assoluti indoor, dove ci sarà una buona e qualificata presenza di atleti sardi tra cui spiccano nei salti Eugenio Meloni nell’alto e Elias Sagheddu nel lungo, nei lanci la primatista sarda sassarese Elisa Pintus (quest’anno tesserata Bracco Atletica MI) e l’olbiese Oliver Comoli nei 400 metri, e con tante interessanti manifestazioni nell’isola tra cui spicca la decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano-2° Trofeo Memorial G.Murgia. 
 
Campionati Italiani indoor Ancona 
La rassegna tricolore indoor, in programma sabato e domenica al PalaCasali di Ancona, vedrà impegnati in gara molti dei nostri migliori rappresentanti in assoluto a partire dal cagliaritano primatista sardo assoluto Eugenio Meloni (cresciuto al Cus Cagliari e ora al Gs Carabinieri) che lo scorso anno fu terzo nell’alto e che quest’anno si presenta in pedana con l’accredito di 2,15 (personale indoor di 2,20) ma deciso a puntare anche questa volta al podio tricolore. 
Stessa cosa per il nuorese Elias Sagheddu (ritornato alla Delogu Nuoro) nel salto in lungo dove nel 2022 è stato campione italiano outdoor e alle indoor aveva sfiorato il podio per pochi centimetri.

Quest’anno vanta la misura di 7,42 metri realizzata in Piemonte e vuole ritornare a esprimersi ai massimi livelli dopo una annata 2023 poco esaltante. 
Un occhio di riguardo merita anche la pesista sassarese primatista sarda assoluta del peso e del disco Elisa Pintus che si presenta con la nuova maglia della Bracco Atletica con l’accredito della misura di 13,82 metri (ma lei vanta 14,16 di PB). 
Tutti questi possono legittimamente aspirare al podio o all’eventuale finale, finale alla quale potrebbe mirare anche il velocista olbiese Oliver Comoli (Atl. Olbia) nella prova dei 400 metri, specialità dove è in netta crescita e dove si presenta con il buon tempo di 48.17. Nei 60 0stacoli sarà in gara l'oristanese Leonardo Porcu (Atl. Riccardi Milano 1964), stagionale di 8.33 e personale di 8.27.
Non ci sarà (anche se in possesso del minimo B e in un primo momento iscritto alla gara dei 60 metri dove vanta il tempo di 6.83) il primatista e campione italiano dei 200 metri allieviU18 Diego Nappi (Atl.Porto Torres). ISCRIZIONI
   
Oristano Mezza Maratona 
Il fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda sarà caratterizzato, oltre che dagli assoluti indoor, anche da vari interessanti appuntamenti nell’isola tra cui spicca la decima edizione della Mezza Maratona del Giudicato di Oristano-2° Trofeo Memorial Gianni Murgia. 
La manifestazione podistica, organizzata dalla Dinamica Sardegna in collaborazione con Marathon Club Oristano e Runners Oristano, prevede sia una prova sulla classica distanza dei 21,097 Km della mezza maratona sia una prova agonistica sui sui 10 Km (con partenza e arrivo per entrambe in Via Duomo e il via dato alle ore 9,30 per la 10 Km e alle ore 9,40 per la mezza maratona).

Giro di boa per la gara nella località turistica  di Torregrande. 
Previsti al via alcuni atleti della penisola, nella mezza Michele Palamini (Alpinistica Vertovese) e nei 10 Km la juniorU20 Elena Ribiglini (Atl. ARCS Perugia) e Thomas Sorci (Atl. Winner Foligno), e vari nostri migliori specialisti tra cui Claudia Pinna nella 10 Km, Raimonda Nieddu, Elsa Farris, Veronica Pala, Daniela Perinu e Manuela Manca nella mezza maratona.
Nella 10 Km uomini sono dati al via Mario Lagana (Atl. E. Sanna Elmas), Roberto Melis (Cagliari Atletica), lo junior Manuel Cossu (Pod. San Gavino), Marco Mattu e Fabrizio Baralla. PROGRAMMA - ISCRITTI
 
Gare Sassari, Nuoro e Selargius  
Sabato corsa campestre giovanile allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari con una manifestazione provinciale di cross, con inizio gare alle ore 15,40, con prove riservate alle categorie Esordienti e Ragazzi. PROGRAMMA
Domenica invece al campo Tommaso Podda di Nuoro, inizio gare alle ore 10,15, inizia la 6^ edizione del circuito promozionale invernale su pista “Non Solo Cross”. La manifestazione, organizzata dalla Fidal provinciale e riservata alle categorie cadettiU16, ragazziU1\4 e Esordienti A10, prevede per queste categorie le gare del lancio del peso e del giavellotto cadetti, del peso e vortex ragazzi e del vortex esordienti. Previste inoltre anche le prove extra del lancio del peso e del giavellotto allieviU18. PROGRAMMA
Sempre domenica a Selargius per il 29° Carnevale dello Sport si gareggia per la Corsa in maschera e per la Corsa delle auto spente spinte. PROGRAMMA



Condividi con
Seguici su: